Diada Barcelona 2020: eventi della festa nazionale della Catalogna

Eventi, curiosità, storia e novità sulla Diada di Barcelona dell'11 settembre 2020, giorno della festa nazionale della Catalogna.

La Diada di Barcelona è la festa nazionale della Catalogna che si terrà giorno 11 settembre 2020. Eventi, tradizioni e festeggiamenti per la giornata nazionale dedicata all’indipendenza. Scopriamo, quindi, gli eventi in programma, le novità e la storia della famosa festa.

Diada Barcelona 2020

La Diada Nacional de Catalunya, chiamata anche semplicemente Diada, è il giorno di festa nazionale della comunità autonoma spagnola della Catalogna. La grande festa viene celebrata l’11 settembre di ogni anno.

In questa occasione, infatti, si commemora la caduta di Barcellona nelle mani delle truppe borboniche di Filippo V di Spagna, comandate dal duca di Berwick, durante la guerra di successione spagnola. Questo, di fatti, avvenne l’11 settembre 1714, dopo ben 14 mesi d’assedio.

Inoltre, nella stessa data si commemora la conseguente abolizione delle istituzioni catalane, come ad esempio la Generalitat de Catalunya, in seguito alla promulgazione dei Decreti di Nueva Planta nel 1716.

Ancora oggi, l’11 settembre è dedicato alla celebrazione dell’indipendenza e dell’autonomia catalane. Durante la giornata tutta la Catalogna è in festa, con eventi, parate e divertimento. Un sentimento forte che unisce l’intera comunità.

Monte Tibidabo a Barcellona: come arrivare

Le novità post-Covid

Quest’anno sono state inevitabili le modifiche ai tradizionali festeggiamenti a causa del Coronavirus. Infatti, la Diada sarà molto diversa.

Al fine di evitare assembramenti e prevenire il diffondersi del Covid-19, le dimostrazioni organizzate da ANC e Òmnium Cultural per l’11 settembre combineranno mobilitazioni fisiche e virtuali. Tuttavia, le organizzazioni coinvolte organizzeranno comunque una protesta decentralizzata, con manifestazioni di fronte gli edifici statali. Quindi, a Barcellona si terrà un evento principale di fronte l’Agencia Tributaria a Plaça Letamendi.

Intanto, anche altre manifestazioni si svolgeranno in altri punti strategici dell’amministrazione statale nei diversi comuni. L’effettivo svolgimento delle manifestazioni dipenderà, tuttavia, dal monitoraggio delle infezioni da corona virus in Catalogna e dalle norme di sicurezza sanitaria stabilite. Quest’anno le autorità non hanno disposto il trasporto collettivo e hanno raccomandato di evitare spostamenti ove possibile.

ANC e Òmnium stanno, inoltre, lavorando a una mobilitazione virtuale per ridurre la possibilità di assembramenti. La loro mobilitazione prevede persino un format solidale. Infatti, utilizzeranno XARXAINDEPENDENCIA.CAT, una piattaforma di raccolta fondi per far fronte all’emergenza sociale ed economica della nazione. L’iniziativa consiste nell’acquisto di un codice QR che darà accesso a diversi link. Ci saranno cinque pacchetti che corrisponderanno a cinque diversi ambiti, come la cultura o la salute. Ciò permetterà alla gente di scegliere a quale ambito indirizzare la propria donazione.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porto Rotondo: spiagge libere da visitare

Gola di Gorropu: il percorso nel canyon sardo

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.