Piazza di Catalogna: la piazza principale di Barcellona

Una delle tappe più imperdibili di Barcellona è la Piazza di Catalogna, il cuore della vita cittadina e punto da cui partono le strade più importanti.

La famosa Piazza di Catalogna è il centro nevralgico della città di Barcellona, cuore del centro storico da cui partono le strade più importanti. Una tappa da non perdere durante un viaggio nella città catalana.

Piazza di Catalogna di Barcellona

Plaça de Catalunya, o Plaza de Cataluña, è una delle piazze centrali e principali di Barcellona, nonché uno dei centri nevralgici della città.

Con una superficie di circa 50.000 m2 è il punto d’incontro tra il vecchio nucleo della città e l’Eixample. Da qui, inoltre, partono le strade principali della città, come la Rambla, il Passeig de Gràcia, Rambla de Catalunya, la Ronda de Sant Pere, la Ronda de l’Universitat, il carrer de Pelai e la avinguda del Portal de l’Àngel, che con il Passeig de Gràcia costituisce la principale arteria commerciale della città.

Attorno alla piazza si concentra la vita della città, con palazzi e luoghi dedicati al mondo della finanza, del commercio e del turismo della capitale catalana.

Questa è anche un popolare luogo di ritrovo, anche perché è il punto da cui la Rambla scende verso il mare e da cui prende origine il Passeig de Gracia, altro viale molto frequentato. Oltre a questo, è un importante snodo dei trasporti pubblici. Per la posizione in cui si trova, divide i quartieri della Ciutat Vella (Barri Gòtic, Barceloneta, Ribera, El Raval) dalla parte di città più recente, risalente in gran parte al XIX-XX secolo.

Piazza di Catalogna

Storia

Prima della demolizione delle mura di Barcellona, dove oggi si trova la piazza vi era una spianata al di fuori della città situata proprio di fronte uno delle porte principali, dove iniziavano le strade che portavano alle città circostanti.

Ciò ha reso il luogo ideale per i mercati all’aperto ed è diventato un punto importante della vita cittadina. In seguito, le mura sono state demolite e cominciarono a costruire l’Ensanche progettato da Ildefons Cerdà.

Il piano urbanistico di Cerdá non includeva i luoghi dell’attuale Plaza de Catalunya. In seguito, a differenza di Cerdà, il Piano Rovira del 1859, ha previsto una grande piazza. La piazza fu costruita nel 1927 dall’architetto Francisco Nebot, un decennio prima dell’avvento della dittatura franchista. Oggi è ornata da diverse fontane, numerosi monumenti e statue.

Barcellona piazza

Vivere la piazza

La Piazza della Catalogna è un luogo molto frequentata a qualsiasi ora del giorno, una zona perfetta per fare shopping o riposare. La caffetteria dei grandi magazzini del Corte Inglés è il luogo migliore da cui godere il panorama della piazza dall’alto.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Castello Imperiale di Norimberga: storia e curiosità

Cattedrale di Zagabria: storia e informazioni

Leggi anche
Contentsads.com