Dieci cose da non perdere in Castiglia

Se hai in programma una vacanza in Castiglia, ecco dieci cose da non perdere:

  1. Cibo e vino: la Castiglia è una delle regioni più belle della Spagna, anche grazie alla sua eccezionale ricchezza enogastronomica, che la rende un vero e proprio paradiso per gli appassionati di tutto il mondo.

    Particolarmente famosa per l’agricoltura e la produzione vinicola, la Castiglia produce 13 vini eccellenti dalla denominazione di origine protetta e controllata, apprezzati in tutto il mondo: Ribera del Duero, Toro, Arlanza, Tierra de León e Bierzo. Con più di 5000 ristoranti tra cui scegliere, non ci sono proprio scuse per evitare un assaggio di vino e tapas.

  2. Il patrimonio culturale mondiale: la Castiglia ha uno dei numeri più alti di località inserite nel patrimonio mondiale dell’UNESCO World, tra queste alcune popolari città come Segovia, Salamanca e Ávila.

    E con oltre 300 bellissimi castelli medievali sparsi in tutta la regione, non sorprende che la zona sia soprannominata “terra dei castelli”.

  3. Si tratta di un luogo di miti e leggende antichi: sapevi per esempio che Walt Disney utilizzò il castello di Segovia (una fortezza moresca) come ispirazione per il celeberrimo castello della fiaba “La bella addormentata nel bosco”? Scommetto che ora non vedrai l’ora di visitarlo!
  4. Salamanca: che sia illuminata dalle luci di notte, oppure dalla luce naturale al tramonto, c’è sempre qualcosa di magico a Salamanca.

    Questa infatti è una città di rara bellezza, inondata del colore della sabbia dorata con iscrizioni latine di colore ocra; uno straordinario trionfo dello stile architettonico rinascimentale. Le meraviglie monumentali da visitare sono moltissime e indimenticabili, tra le tante citiamo Plaza Mayor. Una tappa imperdibile di questo viaggio.

  5. Valladolid: si tratta di una città in ripresa e di una comoda porta di accesso nord della Spagna. Un luogo caratteristico, dal carattere decisamente spagnolo.

    La città ha alcuni monumenti interessanti, la bellissima Plaza Mayor e alcuni musei eccellenti. Di notte Valladolid si ravviva e si popola di un esercito di ragazzi e studenti che affollano i bar della città.

  6. I monasteri: puoi scoprire il silenzio e la tranquillità di bellissimi monasteri. Uno tra i più famosi è quello di Santa Clara, a Tordesillas (provincia di Valladolid), dista soltanto 145 chilometri da Segovia. Si tratta di uno dei più begli esempio di arte Mudejar di tutta la Castiglia. Potrai visitare il bellissimo piccolo patio, art in Castile-León, and you are sure to enjoy its small patio, i soffitti riccamente decorati e la cappella “Dorada”.
  7. Le cattedrali gotiche: nella regione della Castiglia troverai undici bellissime cattedrali con una gamma di diversi stili architettonici, tutte situate in importanti città. Ti suggeriamo di prestare particolare attenzione a quelle gotiche. Certamente infatti con le loro vetrate, le decorazioni, le sculture e i dipinti renderanno la tua visita davvero indimenticabile.
  8. Il sito archeologico di Atapuerca è uno dei più importanti d’Europa. Nel 2000 è stato dichiarato parte del patrimonio universale dell’UNESCO. Qui puoi trovare tracce di vita risalenti a milioni di ani fa. Il sito fa parte della piccola municipalità di Atapuerca, situata circa 20 chilometri più a nord di Burgos.
  9. Sport: la Castiglia offre interessanti proposte per gli appassionati di sport, in particolare di golf. Puoi addirittura combinare il golf con interessanti itinerari culturali. Ovviamente questa è un’ottima idea per gli appassionati di vacanze avventurose e in movimento. In questa zona della Spagna puoi anche trovare aree bellissime in cui organizzare attività all’aperto con camminate ed escursioni in montagna.
  10. Imparare lo spagnolo: la Castiglia è una delle zone preferite da coloro che desiderano imparare la lingua spagnola. l’università di Salamanca ha una storia antica che risale a otto secoli fa. Non è comunque l’unica opzione possibile. Puoi anche optare per Valladolid, Segovia, Burgos… tutte queste città offrono corsi di lingua di diversi livelli.
Scritto da Francesca Nidola

Scrivi un commento

1000

Cinque motivi per andare in Sardegna in estate

Che cosa fare a Dunkerque tre giorni?

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Weekend San Valentino con bambiniWeekend San Valentino con bambini
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino benessere a RadenciWeekend San Valentino benessere a Radenci
Entire Digital Publishing - Learn to read again.