Dove raccogliere castagne in Piemonte con i bambini

I luoghi migliori dove raccogliere castagne in Piemonte con i bambini.

L’autunno è il periodo delle castagne e dello spettacolo del foliage, ma dove si possono raccogliere le castagne in Piemonte con i bambini? La guida ai posti migliori in cui divertirsi con la famiglia andando alla ricerca del gustoso frutto autunnale.

Dove raccogliere le castagne in Piemonte con i bambini

Una delle stagioni migliori per trascorrere del tempo in famiglia immersi nella natura incontaminata è l’autunno. Infatti, passato il periodo del caldo torrido estivo, quando le temperature si abbassano, gli alberi si tingono di colori caldi che vanno dal giallo al rosso, regalando uno spettacolo incredibile.

E, al foliage autunnale si accompagna la comparsa del gustoso frutto autunnale: le castagne.

Questi saporiti prodotti autunnali sono il simbolo della stagione, e fanno venire l’acquolina in bocca solamente fiutando il profumo irresistibile delle caldarroste.

In tutte le regioni italiane ci sono luoghi ideali per partire alla ricerca del gustoso bottino. Vediamo, quindi, quali sono le zone migliori del Piemonte per cercare le castagne insieme ai bambini per trascorrere una giornata divertente nella natura.

Sagra delle Castagne Marradi 2020

Torino

Nella provincia e nelle vicinanze di Torino vi sono divertsi punti perfetti per partire alla ricerca delle castagne. Infatti, nei pressi di Torino, si può fare un salto nelle zone di Pinerolo e Bibiana, dove c’è stata una grande valorizzazione dei castagneti proprio per incentivare il turismo di quest’area. Da queste parti è possibile camminare proprio per il “Sentiero del Castagno” dove gli alberi sono ben curati e potati. In generale, tutta la Val Pellice offre grandi opportunità per la raccolta se si considera che ci sono ben 10 mila alberi.

Un valida alternativa, a pochi chilometri da Torino e a due passi da Ivrea, è il piccolo comune di Nomaglio dove tra le altre cose è possibile vedere la caratterista macinatura delle castagne trasformate in farina.

Cuneo

Invece, nella provincia di Cuneo la raccolta delle castagne si sposta nelle zone tra il Po ed il Tanaro. Da queste parti, infatti, le “Castagne delle Valli Cuneesi” sono di grande importanza e presentano tantissime varietà locali. Vi sono, infatti le tipoligie di: Ciapastra, Tempuriva, Bracalla, Contessa, Pugnante, Sarvai d’Oca, Sarvai di Gurg, Sarvaschina, Siria, Rubiera, Marrubia, Gentile, Verdessa, Castagna della Madonna, Frattona, Gabbiana, Rossastra, Crou, Garrone Rosso, Garrone Nero, Marrone di Chiusa Pesio.

castagna

Asti

Ottimi bottini si possono ottenere anche nella provincia piemontese di Asti. Qui, infatti, si può partire alla ricerca delle castagne insieme alla famiglia magari fermandosi a San Damiano d’Asti e Nizza Monferrato. Questi sono, infatti, posti ideali per fare una buona raccolta programmando qualche bella escursione e scoprire le bellezze del posto.

Alessandria

Nella provincia di Alessandria, una zona clou per la ricerca di castagne è senza dubbio la Val Borbera. Il consiglio è quello di percorrere la strada provinciale 144 per arrivare a Grondona.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Laghi delle Marche: l’elenco dei più suggestivi

Magico Paese di Natale a Govone 2020: date e biglietti

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.