Dove trovare campi di lavanda in Italia

I campi di lavanda in Italia: ecco dove trovarli

In Italia esistono campi di lavanda fra i più belli da vedere e dove immergersi nel loro inebriante profumo.

La lavanda è una pianta che cresce spontanea su Alpi ed Appennini dai trecento ai mille metri di altezza e le sue proprietà sono ancora oggi ritenute molto preziose.

Non soltanto la Francia, infatti, ma anche l’Italia è in grado di offrire la vista di spettacolari campi di lavanda, colmi di un profumo inconfondibile e di un colore blu intenso.

In questa guida scopriamo dove si trovano i campi di lavanda più belli, iniziando da Demonte in Val Stura, in Piemonte e continuando con Andonno, ove sono presenti distese immense di un blu intenso e molto profumate ed ancora in provincia di Alessandria, nel comune di Ponti.

Advertisements

Proseguendo il nostro itinerario ci soffermiamo nella bellissima Assisi, dove la lavanda viene coltivata ed utilizzata per la produzione di miele e festeggiata nel mese di giugno (Festa della Lavanda).

Ma campi di lavanda sono presenti anche in Friuli Venezia Giulia e precisamente a Venzone; qui è anche possibile provare prodotti a base di lavanda e visitare laboratori e lavandeti.

Anche in Liguria si coltiva la lavanda ed è possibile trovare campi della stessa a Col di Nava oppure a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, dove si può ammirare l’incantevole Giardino delle Erbe in grado di offrire uno spettacolo unico con i suoi campi di lavanda dai colori blu, viola, bianco e rosa.

Scritto da Stefania Guerrera
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Campi di lavanda in Provenza: alla scoperta dei profumi
28 Settembre 2017 12:19

[…] magari unendoli a melissa e camomilla. Essendo una tipica pianta della macchia mediterranea, la lavanda è facilmente coltivabile anche in Italia; ma la patria per eccellenza della lavanda è la Provenza. In questa regione del sud della […]

Itinerario e programma Grapperie Aperte 4 ottobre 2015

Che temperature Sidney ad ottobre

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.