Notizie.it logo

Dove trovare campi di lavanda in Italia

dove trovare campi di lavanda in Italia

I campi di lavanda in Italia: ecco dove trovarli

In Italia esistono campi di lavanda fra i più belli da vedere e dove immergersi nel loro inebriante profumo.

La lavanda è una pianta che cresce spontanea su Alpi ed Appennini dai trecento ai mille metri di altezza e le sue proprietà sono ancora oggi ritenute molto preziose.

Non soltanto la Francia, infatti, ma anche l’Italia è in grado di offrire la vista di spettacolari campi di lavanda, colmi di un profumo inconfondibile e di un colore blu intenso.

In questa guida scopriamo dove si trovano i campi di lavanda più belli, iniziando da Demonte in Val Stura, in Piemonte e continuando con Andonno, ove sono presenti distese immense di un blu intenso e molto profumate ed ancora in provincia di Alessandria, nel comune di Ponti.

Proseguendo il nostro itinerario ci soffermiamo nella bellissima Assisi, dove la lavanda viene coltivata ed utilizzata per la produzione di miele e festeggiata nel mese di giugno (Festa della Lavanda).

Ma campi di lavanda sono presenti anche in Friuli Venezia Giulia e precisamente a Venzone; qui è anche possibile provare prodotti a base di lavanda e visitare laboratori e lavandeti.

Anche in Liguria si coltiva la lavanda ed è possibile trovare campi della stessa a Col di Nava oppure a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, dove si può ammirare l’incantevole Giardino delle Erbe in grado di offrire uno spettacolo unico con i suoi campi di lavanda dai colori blu, viola, bianco e rosa.

© Riproduzione riservata
Leggi anche