Notizie.it logo

Dove vive anguilla pellicano

Come trovare un'anguilla pellicano

L'anguilla pellicano: un pesce poco conosciuto ma molto presente nei mari di tutto il pianeta. Capiamo insieme dove esattamente.

L’anguilla pellicano: un pesce poco conosciuto ma molto presente nei mari di tutto il pianeta. Capiamo insieme dove esattamente.

Il nome scientifico dell’anguilla pellicano è Eurypharynx pelecanoides.

Questo esemplare è noto per la sua ampia bocca, gli occhi piccoli e soprattutto per l’organo presente all’estremità della coda, che si illumina moltissimo.

Si è adattata a vivere in condizioni molto ostili, ossia il buio, il freddo e la pressione. Attira le prede attirandole con l’organo luminoso presente sulla sua coda. Sembra un serpente quando si muove. La tecnica è di “stordire” le prede con l’organo luminescente attirandole verso le sue fauci, così da rappresentare il pasto prelibato della giornata.

I giovani della specie vivono più in superficie dei genitori. Poiché gli adulti di anguilla pellicano vivono molto in profondità negli abissi, è difficile studiarne il comportamento, quindi gli scienziati non conoscono molto bene la specie, ma le poche informazioni che si hanno si ottengono dagli esemplari che vengono “pescati per errore” riportando spesso ferite gravi o un corpo già senza vita.

Quindi dove sono state catturate per di più queste specie? Le reti li hanno intrappolati in tutti gli oceani del pianeta, dove la temperatura è più temperata.

© Riproduzione riservata
Leggi anche