Lo spettacolo dell’erba rosa in Cina: tutte le curiosità

La bellezza dell'erba rosa in Cina, un fenomeno spettacolare che si verifica solamente in autunno.

La Cina regala sempre dei paesaggi unici e mozzafiato, come il fenomeno dell’erba rosa. Uno spettacolo da ammirare che regala una vista incredibile solamente durante l’autunno. Ma scopriamo di cosa si tratta e dove si può ammirare questa meraviglia naturale.

Erba rosa in Cina in autunno

La natura riesce sempre a sorprendere l’uomo con fenomeni spontanei davvero particolari. In Cina, infatti, sono tanti i fenomeni particolari che catturano lo sguardo e incantano con i loro colori inaspettati.

Infatti, oltre alle spiagge rosse, il Paese asiatico vanta anche campi di erba rosa. Si tratta di distese di erba incolta che, dutante l’autunno, assumono particolari tinte color porpora. Uno spettacolo inaspettato, suggestivo, che fa comprendere all’uomo la bellezza e la potenza della natura.

Advertisements

Il particolare paesaggio lo regala una pianta insolita che cresce in abbondanza in alcune zone della Cina, la Muhlenbergia capillaris. Anche nota come muhly hairawn, si tratta di una pianta perenne che raggiunge altezze che vanno dai 30 ai 90 centimetri.

La pianta è composta da due sezioni, da strutture verdi simili a foglie circondano il sottobosco e gli splendidi fiori viola-rosa che crescono dal basso verso l’alto.

La pianta è un’erba di stagione calda, il che significa che le foglie iniziano a crescere in estate.

Durante l’estate, le foglie rimangono verdi, ma durante l’autunno si trasformano per produrre un colore più ramato.

Il muhly cresce lungo il confine delle strade e nelle praterie pianeggianti. L’erba si raggruppa in branchi, creando dei cespugli che, durante l’autunno, si colorano di rosa. I fiori sono molto piumati e aggiungono un aspetto simile a una nuvola alla cima dell’erba. Questo tipo di pianta è originario del Nord America orientale e può essere utilizzato per una moltitudine di scopi, tra cui giardinaggio ornamentale e agricoltura.

Muhlenbergia capillaris

Dove ammirare lo spettacolo

Il particolare fenomeno è tipico dei campi della Cina, ma si concentrano soprattutto nella città di Wuhan. I parchi della città, infatti, durante l’autunno si tingono di rosa, attirando turisti e abitanti per scattare fotografie o ammirare lo spettacolo con la dolce metà.

Il capoluogo della provincia di Hubei, infatti, è uno dei luoghi in cui è più facile ammirare questi colori, molto amati dai viaggiatori e dai fotografi.

Sono sempre tantissimi, infatti, i turisti che si recano in questi particolari parchi colorati per trascorrere un momento di relax immersi nella natura.

La Muhlenbergia capillaris può essere trovata, tuttavia, anche in boschi sabbiosi o rocciosi e radure. Si può ammirare lo spettacolo anche in Florida fino al Texas orientale, a nord fino al Massachusetts, New Jersey, Pennsylvania orientale, Kentucky, Indiana meridionale, Missouri e Kansas.

Tuttavia, è una pianta in pericolo nel Connecticut, Indiana, Maryland e New Jersey e si dice che sia scomparso dalla Pennsylvania e quasi certamente dall’Ohio.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borghi rurali della Sicilia da scoprire: la guida

Dove raccogliere le zucche in Italia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.