Alberta, 10 escursioni da fare in Canada

Le migliori escursioni da fare ad Alberta, 11 consigli perfetti per creare un itinerario che mixi storia, natura e avventura.

Alberta è una provincia incredibile da esplorare in Canada. È il tipo di posto che è pieno di posti da vedere e un sacco di posti bellissimi, come Banff, Jasper e città come Edmonton e Calgary. Ora, con tutti questi posti incredibili, può essere difficile stabilire un piano preciso, specialmente quando si esplora il lato naturale della provincia.

Ora, ovviamente, Alberta non è solo escursionismo, ma si può partner un bel po’ in cima a qualsiasi itinerario Alberta che sono perfetti per qualsiasi tipo di capacità di trekking.

Ora, le escursioni in Alberta sono incredibili, ma come per qualsiasi tipo di escursione, la sicurezza è sempre la chiave. Questo è particolarmente vero nei mesi invernali, quando le nevicate possono creare condizioni pericolose. Come per qualsiasi escursione, se non sei esperto, esci sempre con un istruttore qualificato e/o un team.

11 migliori escursioni in Alberta

1.) Canyon Johnston

Johnston Canyon è una di quelle escursioni che è adatta alla maggior parte delle abilità e che si trova all’interno del Banff National Park. Ci vogliono circa 1-2 ore in totale, è davvero facile da esplorare sia in estate che in inverno; basta assicurarsi di attenersi ai sentieri.

Questo è uno di quei sentieri che è perfetto per un’avventura mattutina e sembra semplicemente magico nella neve.

2.) Canyon Maligne

Maligne Canyon è un paesaggio naturale mozzafiato che si trova all’interno del Jaspar National Park ed è il risultato di migliaia di anni di erosione.

Tutto questo rende un paesaggio magico da esplorare, soprattutto nei mesi invernali quando si può andare nel canyon stesso.

Ora, l’escursione stessa è abbastanza facile e adatta alla maggior parte delle capacità. Una volta a Jasper, puoi facilmente unirti a un tour a piedi (offerto in molti negozi) e dirigerti fuori per un pomeriggio nel canyon. È davvero speciale.

Detto questo, se lo visiti in estate, l’unico inconveniente è la sua popolarità. Assicurati di arrivare presto per evitare il peggio della folla, venendo qui presto. È davvero una delle migliori escursioni in Alberta per la maggior parte delle capacità.

3.) Lago Moraine Shoreline

Situato nel Parco Nazionale di Banff, a circa 10-15 km da Lake Louise, Moraine Lake è probabilmente il più fotografato e le migliori escursioni in Alberta da esplorare se vuoi un paesaggio iconico. Per me, è un posto stupendo da visitare al di fuori dei mesi invernali nevosi.

E’ rinomato per le sue insolite acque color turchese, l’intensità della colorazione cambia durante l’anno a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Onestamente, è ipnotizzante e così sorprendente.

Immerso nella Valle dei Dieci Picchi, è un’escursione breve e facile che richiede solo un’ora o due per essere completata, anche se vorrete fare un sacco di tempo per sedervi sulla riva e ammirare la bellezza.

4.) Passo Cory

Situato nel Parco Nazionale di Banff, questa impegnativa escursione di 13 km può richiedere da cinque a otto ore per essere completata. Ora, ovviamente, tutto dipende dal tuo ritmo e da quanto tempo passi ad ammirare la vista assolutamente mozzafiato del passo stesso.

Ma ti avverto, non è certo un’escursione facile, ma è una delle migliori viste di tutta la zona, con una vista mozzafiato sul Monte Louis.

Se si parte relativamente presto la mattina, si può trascorrere molto tempo prendendo il paesaggio splendido e osservando la fauna selvatica, come martore, capre di montagna e anche l’orso occasionale (quindi prendere tutte le precauzioni necessarie).

Per questo motivo e perché è un’escursione faticosa, la consiglio solo se sei un escursionista esperto e se esci con una guida.

5.) Lac Beauvert

Questo sentiero di 3,5 km nel Jasper National Park è abbastanza facile e richiede solo due ore al massimo per essere completato. Detto questo, se non sei abituato a lunghe passeggiate, potresti scegliere un’opzione più facile.

Per me, si tratta di una passeggiata totalmente panoramica intorno alle rive del Lac Beauvert, che è stupefacente. Meglio ancora, questa è un’escursione particolarmente bella da fare al tramonto, perché i colori che si riflettono sul lago e sulle montagne vicine sono incredibili.

Detto questo, va detto che questa zona è molto attiva con la fauna selvatica, in particolare alci e persino orsi. Assicurati di camminare con un partner e osserva i consigli di sicurezza necessari per rimanere al sicuro. In caso di dubbio, affidati a una guida; l’incoscienza costa davvero la vita.

6.) Cascate di Sunwapta

Le cascate di Sunwapta sono una breve e facile passeggiata appena fuori dall’Icefields Parkway nel Parco Nazionale di Jasper. Ora, questa coppia di cascate è una destinazione molto popolare per i visitatori di tutte le età e abilità escursionistiche; il che la rende abbastanza affollata nelle ore di punta.

Con un’altezza di poco più di 18 metri, le cascate sono meravigliose da vedere, soprattutto all’inizio della primavera, quando l’acqua scorre a fiumi per lo scioglimento dei ghiacci.

È una grande escursione da fare durante il vostro viaggio da Jasper a Banff e un posto fantastico da vedere.

7.) Sentiero Wilcox

Wilcox Path è una delle migliori escursioni in Alberta da esplorare quando ci si dirige verso la Icefields Parkway e un’escursione relativamente facile da esplorare mentre si è nella provincia.

Ora, non è l’escursione più difficile, ma avrete bisogno di un certo livello di forma fisica per essere sicuri di questa escursione, specialmente perché è un percorso di circa 8 km. Dopo aver superato i sentieri nella foresta, alla fine arriverai ai prati che si affacciano sul ghiacciaio Athabasca. È onestamente stupefacente e vale il viaggio.

8.) Sentiero del lago della cripta

Questa escursione moderata nel Waterton Lakes National Park è lunga circa 18 km. Tutto ciò la rende una sfida per la maggior parte degli escursionisti, ma è certamente anche una delle più gratificanti.

Comincia prendendo una barca attraverso il Waterton Lake fino al trailhead, dove inizierai la tua salita sul sentiero stesso. La passeggiata è assolutamente brillante, completa di splendide cascate e dello stesso Crypt Lake. Di nuovo, con la fauna selvatica, potresti trovare qualche orso grizzly, quindi assicurati di stare sempre al sicuro e ascolta i consigli degli esperti.

Detto questo, è facilmente una delle migliori escursioni in Alberta se cerchi una sfida. Oh sì, ed è molto importante essere consapevoli degli orari della barca in modo da non perdere il viaggio di ritorno!

9.) Pianura dei sei ghiacciai

Uno dei sentieri più popolari nel Parco Nazionale di Banff, l’escursione Plain of Six Glaciers è piuttosto impegnativa.

Per questo motivo, è necessario essere un escursionista esperto per dirigersi su questo sentiero che si estende per poco meno di 14 km andata e ritorno.

Lungo il percorso, vedrai alcuni dei paesaggi più belli di questa parte dell’Alberta.

Comincia passeggiando lungo la riva incontaminata del Lago Louise prima che la tua salita ti porti nel cuore della zona del Monte Lefroy e del Ghiacciaio Victoria.

Assicurati di trovare il tempo per fermarti alla storica casa da tè situata lungo il sentiero per qualche buona conversazione e un posto per riposare e fare rifornimento prima di proseguire.

10.) Le Colline Calve

Prendendo circa 3 ore per completare il percorso di 6 km, il Bald Hills è uno dei più brevi ma certamente ancora una delle migliori escursioni in Alberta a cui partecipare.

L’escursione ha alcune delle migliori viste della Maligne e della catena montuosa Queen che troverete ovunque nella zona.

La strada tagliafuoco è sicuramente il percorso consigliato, in quanto vi porta a un punto di osservazione appena sotto la cima che è assolutamente ultraterreno nella sua bellezza, offrendo una vista a volo d’uccello del lago Maligne e della sottostante Spirit Island.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calgary: 12 cose da fare e vedere in città

Escursione al Johnston Canyon di Alberta: cosa fare

Leggi anche
  • napa-valley-4280579_1280Week-end a Napa Valley: le migliori degustazioni di vino

    Napa Valley, in California, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino: alcune delle degustazioni imperdibili per un week-end.

  • transport-2606368_1280Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

    Le 14 tappe da considerare per un perfetto viaggio in auto partendo da Vancouver con destinazione Calgary: cosa vedere

  • yellowstone-953835_1280Viaggio nel Montana: cose imperdibili e divertenti da fare

    Il Montana nell’immaginario comune è sinonimo di cowboy e distese rocciose: ecco un elenco di tutto ciò che c’è da vedere durante un viaggio.

  • Loading...
  • californiaViaggio in California, gli itinerari on the road

    Andiamo alla scoperta dello stato della California, meta ideale per le vacanze d’agosto ma non solo. Conosciamola meglio.

  • californiaViaggio in California, cosa portare in valigia

    La California può essere una meta perfetta per le nostre vacanze. Ma cosa portare in viaggio e come vestirsi? Scopriamolo.

Contents.media