Gubbio: l’albero di Natale più grande del mondo 2020

Date e attrazioni del Natale 2020 a Gubbio e l'accensione dell'albero di Natale più grande del mondo.

Si avvicina l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo a Gubbio per il Natale 2020. Una cerimonia che unisce tradizione e magia, per uno spettacolo emozionante fatto di luci e di colori. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sulla nuova edizione e le date per ammirare questo spettacolo.

L’albero di Natale più grande del mondo

Il primato a livello mondiale dell’albero di Natale più grande del mondo lo detiene la spettacolare opera di Gubbio. Stiamo parlando del gigantesco albero natalizio che domina sul Monte Ingino, sopra la cittadina medievale di Gubbio.

L’istallazione è realizzata con corpi illuminati di vario genere, che danno vita ad uno spettacolo di luci visibile a chilometri di distanza. L’albero raggiunge i 650 metri, contando oltre 260 luci colorate di verde che disegnano i contorni dell’albero.

Advertisements

Invece, la parte centrale è disseminata da centinaia di lucine colorate che decorano l’albero. In cima svetta una bellissima stella cometa con una superficie di circa 1000 metri quadri, con oltre 200 sorgenti luminose.

In tutto, l’illuminazione misura 8,5 chilometri di cavi che consentono l’accensione del famoso albero natalizio, per una potenza complessiva di 35 kW. La sua imponenza ha fatto sì che nel 1991 l’albero entrasse a far parte del libro del Guinnes dei Primati.

Prima dell’accensione, ogni anno si tiene una cerimonia inaugurale, che regala aria di festa, attrazioni e momenti indimenticabili da condividere con la famiglia. Un momento storico, che dal 1981 ricopre Gubbio della sua inconfondibile atmosfera natalizia.

Albero di Natale di Gubbio

Date e programma

L’albero verrà acceso il 7 dicembre 2020, alla vigilia dell’Immacolata, e rimarrà acceso fino al 10 gennaio 2021. L’illuminazione, quindi, incanterà con i suoi colori durante tutto il periodo delle feste, dal tramonto fino a tarda notte.

Ma programma natalizio non finisce qui. Infatti, sarà caratterizzato da una serie di iniziative pensate per un target ampio di utenti, con particolare attenzione ai bambini ed al turismo familiare.

Un’occasione speciale per scoprire il meraviglioso borgo medievale sotto le luci incantate del Natale.

Nel programma sono inseriti anche i tradizionali mercatini di Natale, ma ancora non è certo se potranno effettivamente prendere vita a causa delle normative vigenti.

Come arrivare

Per arrivare a Gubbio e ammirare lo spettacolo dell’albero di Natale si può scegliere tra l’auto o il treno. In auto, scendendo dal nord, Gubbio è raggiungibile uscendo dall’ autostrada A14 a Fano e proseguendo in direzione Roma, oppure uscendo a Cesena Nord proseguendo sulla superstrada E45 sino all’uscita Gubbio e poi sulla statale per circa 25 chilometri.

Invece, per chi proviene da sud, dopo aver lasciato l’autostrada A1 al casello di Orte, bisogna dirigersiverso Perugia-Cesena sulla superstrada E45. Superata Perugia si prosegue in direzione Cesena prendendo la nuova uscita per Ancona. In alternativa si possono prendere le uscite per Bosco o per Umbertide-Gubbio.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Percorsi trekking più belli del Trentino-Alto Adige

Corsa dei Ceri, Gubbio: tutte le curiosità sull’evento

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

  • 
    Loading...
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Contents.media