“Harry Potter e l’Ordine della Fenice”: location…magiche!

"Harry Potter e l'Ordine della Fenice", il quinto film della saga di J.K. Rowling, che ha appassionato grandi e piccini. Scopri le location!

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è il quinto capitolo della saga fantasy che ha rapito il cuore di generazioni, sia di grandi che di piccini. Un’emozione unica, tra magie strabilianti e avventure di tre maghetti: Harry, Hermione e Ron.

Ma dove è stato girato il film che ha appassionato tutto il mondo?

“Harry Potter e l’Ordine della Fenice”: location…magiche!

Nel quinto capitolo Harry Potter verrà a conoscenza di un gruppo segreto, organizzato dai maghi che vogliono sconfiggere il perfido Lord Voldemort.

Questo perchè in seguito a una magia compiuta illegalmente a Privet Drive (dove vive con gli zii babbani) al di fuori della scuola, Harry riceve una lettera di espulsione.

La notte stessa l’Ordine della Fenice lo porterà nella sua sede per portarlo davanti a un tribunale e scagionarlo dalle accuse.

Da qui cominceranno avventure e scontri epici, in una continua lotta tra magia buona e cattiva.

Grimmauld Place 12

Il gruppo, chiamato Ordine della Fenice, si riunisce in un luogo altamente segreto: Grimmauld Place 12, ovvero la dimora del padrino di Harry, Sirius Black. L’edificio è molto grande, ha un’aria antica e sontuosa, adatta alla famiglia Black, una delle famiglie più antiche di maghi.

Quando Harry la vede per la prima volta, in realtà non la vede subito: questo perchè la casa è nascosta da un edificio di babbani, che si apre per magia e lascia entrare in Grimmauld Place.

Nella realtà, Grimmauld Place si trova a Claremont Square, una piazza situata nella parte di Islington, Londra. Il suo tumulo verde centrale, che nasconde un bacino idrico, è punteggiato da alberi secolari su tutti e quattro i lati.

Il Castello di Hogwarts

Il Castello più magico di tutti i tempi, Hogwarts, è il luogo dove avvengono la maggior parte delle riprese. Per riprodurlo sono state utilizzate diverse locatione.

Alnwick Castle

L’Alnwick Castle L’attuale è un castello e casa di campagna ad Alnwick, nella contea inglese di Northumberland.

Il duca e la sua famiglia vivono nel castello, ma ne occupano solo una parte. Il castello è infatti aperto al pubblico per tutta l’estate. Dopo il Castello di Windsor, è il secondo castello abitato più grande d’Inghilterra.

Cattedrale di Gloucester

Si tratta della chiesa principale della diocesi anglicana di Gloucester, nel Gloucestershire (Inghilterra).

Trae la sua origine da un’abbazia fondata alla fine del VII secolo dedicata a San Pietro e dissolta da Enrico VIII.

Cattedrale Durham

Venne fondata nel 1093 ed è tuttora un importante centro del Cristianesimo.

Solitamente indicata come uno dei migliori esempi di cattedrale normanna dell’Europa, è stata infatti nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Privet Drive

E’ qui che Harry deve trascorrere la sua vita quando le lezioni ad Hogwarts finiscono durante le vacanze. Si tratta della casa della famiglia Dursley, gli zii del maghetto, che lo maltrattano.

Nel film “La pietra filosofale”, le scene ambientate a Privet Drive, 4 vennero girate a Bracknell all’indirizzo Picket Post Close, 12. Per i film seguenti la Warner Bros. costruì un set nei suoi Studi Leavesden.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tricase Porto: spiagge libere con la sabbia più belle

Le vere location di “Venom”: i luoghi del film

Leggi anche
Contentsads.com