Notizie.it logo

Holbox, Messico: come raggiungere l’Isola e cosa vedere

holbox

Scopri l'isola di Holbox e le sue bellezze strepitose.

Gli amanti del mare e delle spiagge cristalline certamente conosceranno bene l’isola di Holbox. Per i pochissimi che ancora non l’hanno mai sentita nominare, ecco qualche dritta. L’isola di Holbox si trova in Messico. Si caratterizza per strade sabbiose, colorati edifici caraibici, cani ubriachi di sole, abitanti accoglienti e solari. Ciò che fa innamorare dell’isola di Holbox è però certamente la sabbia. Si tratta di una sabbia talmente fine che la sua consistenza è quasi argillosa. Le acque del mare si presentano di un colore unico, quasi verdastro, che è dato dalla mescolanza delle correnti oceaniche. Una mescolanza che si rispecchia anche sulla terra ferma. Infatti l’isola di Holbox è un vero e proprio crogiolo di culture e di colori. Qui si confondono abitanti del posto e turisti provenienti da tutto il mondo. Entrambe queste categorie di persone sperano di sfuggire alla confusione di Cancún.
Se state pensando di visitare il Messico, consigliamo di visitare Expedia o Volagratis per le offerte più economiche sui voli, invece per trovare i migliori alloggi o ostelli segnaliamo Booking.


Holbox

Gli abitanti del posto chiamano l’isola Isla Holbox. Il nome in realtà evoca diverse immagini. Quel che è certo è che sperare è la parola chiave qui. La speranza accomuna infatti i turisti e i locali. L‘isola di Holbox è ricca di locali notturni palpitanti di vita. In questo senso è meta ambitissima dei viaggiatori in cerca di divertimento assoluto. Tuttavia questo spirito che non dorme mai mal si concilia con chi è alla ricerca di una vacanza silenziosa e isolata. Certamente una vacanza qui sarà un’esperienza indimenticabile. Ma se da un lato la vivacità è apprezzabile, dall’altro non rende la località un posto esattamente tranquillo. I turisti qui troveranno folle di persone in molte ore del giorno e della notte. Inoltre percepiranno il ronzio continuo dei rumorosissimi carrelli a benzina.

Eppure Holbox non è solo festa e balli scatenati fino all’alba. Nell’isola è presente una seconda anima, forte almeno quanto la prima. Si tratta di un’anima che abita nel mare.

Per fuggire al caos della terra ferma infatti basta rifugiarsi nelle spiagge più remote oppure spostarsi al largo a bordo di una barca. L’isola di Holbox inoltre è un luogo fantastico per la fauna selvatica. Situata all’interno della riserva Yum Balam, Holbox ospita oltre 150 specie di uccelli, tra cui pellicani, aironi, ibis e fenicotteri. In estate poi, gli squali balena si riuniscono nelle vicinanze e costituiscono uno spettacolo unico per i turisti di tutto il mondo.

Holbox quando andare

Le temperature medie a Isla Holbox variano poco nel corso dell’anno. Considerando l’umidità, le temperature sono percepite dall’uomo come calde per circa la metà dell’anno. Inoltre la probabilità di precipitazioni è molto bassa durante tutto l’anno. L’area geografica dell’isola di Holbox è piuttosto temperata rispetto alle destinazioni turistiche di tutto il mondo. Le settimane con clima ideale per visitare l’isola di Holbox vanno dal 26 novembre al 25 marzo. Se stai cercando il momento più caldo per visitare l’isola di Holbox, i mesi più caldi sono luglio, agosto e giugno.

Il periodo in assoluto più caldo dell’anno è generalmente l’inizio di agosto, periodo in cui i picchi di temperatura raggiungono regolarmente i 32 ° C, con temperature che raramente scendono sotto i 24 ° C di notte.

Holbox come arrivare

In linea d’aria, Holbox si trova a 60,9 km a nord-ovest di Cancun. Questa pacifica isola ha una piccola striscia d’aria. Tuttavia, se si viaggia su strada, l’unico modo per raggiungere Holbox è con il traghetto dalla terraferma.
Per prendere il traghetto per Holbox, è necessario recarsi in un piccolo villaggio di pescatori chiamato Chiquila. Questa è l’unica posizione che gestisce un servizio di traghetti per Holbox ed è a 2-3 ore di auto da Cancun. L’opzione più costosa è prendere un volo privato per l’isola di Holbox.

Non ci sono voli commerciali o di linea per Holbox. La pista sull’isola di Holbox non ha luci, quindi i voli funzionano solo durante il giorno.

Ci sono anche restrizioni sul bagaglio a causa delle dimensioni ridotte degli aerei che volano su Holbox.
Diverse compagnie offrono voli per Holbox da Cancun, Isla Mujeres, Cozumel, Playa del Carmen e Merida. Le durate approssimative del volo per l’isola di Holbox sono: da Cancun 25 minuti, da Playa del Carmen 40 minuti, da Cozumel 45 minuti, da Merida 1 ora e 25 minuti.

Il modo più semplice e comodo per arrivare all’isola di Holbox è in aereo. Aerosaab offre voli privati ​​da Playa del Carmen, Cozumel, Cancun fino all’isola di Holbox durante tutto il giorno. Di notte invece non è possibile volare a Holbox. Un’altra possibilità è quella di un traghetto. Esistono infatti molte compagnie che offrono trasferimenti dall’aeroporto di Cancun e dalla Riviera Maya all’isola di Holbox in comodi furgoni per otto persone. Il servizio include il traghetto per Holbox e il taxi per il tuo hotel.

Se invece hai optato per un veicolo personale oppure per il noleggio di un’auto, puoi arrivare a Holbox guidando su strada fino a Chiquila, questo è il punto in cui i traghetti vanno a Holbox.

Holbox si trova a nord dello stato di Quintana Roo. Tuttavia non è necessario portare la propria auto a Holbox. A Chiquila infatti ci sono alcuni parcheggi sicuri che offrono tariffe di circa sei dollari al giorno. Per questo motivo la maggior parte delle persone e dei turisti lascia le proprie auto a Chiquila e arriva a Holbox con il traghetto.

© Riproduzione riservata
Leggi anche