Huacachina, l’oasi nel deserto del Perù

Scopri Huacachina, un'oasi desertica bellissima e perfetta

Immagina…. Sono le sei di sera e sei seduto in cima a una gigantesca duna di sabbia scolpita dal vento che guarda il sole tramontare su un paesaggio di gialli dorati e rossi arrugginiti. Duecento metri più in basso si trova una meravigliosa laguna del deserto circondata da palme esotiche e arredata con una serie di alberghi rustici ma eleganti.

Ti ci sono voluti 20 minuti per salire fino a questo punto di osservazione elevato, ma con un sandalo cerato incastrato sotto la tua pancia sarai giù in meno di uno.
Pur non essendo famosa come Nazca, che si trova più a sud, Huacachina, un’oasi desertica esteticamente perfetta a quattro chilometri a ovest di Ica, è una tappa interessante nel Gringo Trail, ben delimitato dal sud del Perù, e con buone ragioni.

Se state pensando di andare in Perù, consigliamo di controllare Expedia e Volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per gli alloggi consigliamo il noto sito Booking.


cshow

Huacachina

Situato tra le dune di sabbia ondulate del Perù, Huacachina è un piccolo insediamento, centrato attorno a un’oasi e palme torreggianti.

Negli anni sessanta, si pensava che fare il bagno nell’acqua avesse poteri curativi. Per questo divenne una meta molto popolare per i ricchi peruviani, con case e alberghi che sorgevano tutt’intorno.
Secondo la leggenda, una giovane fanciulla di nome Huacay China si innamorò di un guerriero e, alla sua morte, iniziò a piangere. Andò al loro luogo di incontro e, guardandosi allo specchio, vide il suo amante. Era terrorizzata e cominciò a correre, ma lasciò cadere lo specchio. Lo specchio prese la forma di questa laguna e Huacay si tuffò e divenne una sirena. Le dune di Huacachina sono davvero magnifiche e puoi vederle muoversi in lontananza. Se vuoi fare un’escursione, ci sono molte alte dune da conquistare, anche se tieni presente che arrampicarsi sulla sabbia è davvero un duro lavoro.

Huacachina come arrivare

Le possibilità per arrivare a Huacachina sono davvero molteplici. A seconda che si arrivi da nord (Lima) o sud (Nazca o Arequipa) a Ica. Da Lima c’è un autobus che in 4 ore arriva fino a Ica e da lì si prosegue in taxi di 10 minuti per Huacachina.

Il prezzo dell’autobus dipende ovviamente dal tragitto che si percorre. La maggior parte delle città comuni visitate del Perù offre un autobus per Ica. Puoi ad esempio prendere l’autobus PeruHop da Cusco e viaggiare attraverso Arequipa, Nazca, Ica, Parascas e finire a Lima dove si sono molte attrazioni: tra queste è presente Huacachina.

Un biglietto PeruHop da Cusco costa circa 150 dollari, ma se fai i passaggi separatamente e visiti solo Huacachina, puoi rendere il viaggio molto economico. L’autobus da Lima a Ica costa 10 o 15 dollari, il taxi da Ica a Huacachina costa 1 dollaro, l’ingresso costa 3 dollari e il buggy ride e il sandboarding principianti costa circa 10 $ per un viaggio di due ore. Quindi il tutto è molto conveniente. Se hai intenzione di fermarti per una notte, un simpatico ostello ti accoglierà per soli 10 dollari.

Huacachina tour

Puoi optare per un tradizionale tour all’Oasi di Huacachina. Visiterai il tradizionale vigneto di Pisco e assagerai il vino. Inoltre qui potrai imparare il vecchio metodo per preparare il Pisco e anche assaggiare una varietà di bevande. Visiterai Huacachina, una bellissima oasi circondata da grandi dune di sabbia, dove potrai godere di fantastiche vedute del deserto, delle valli e delle Andine sullo sfondo.

Verrai prelevato dal tuo hotel a Paracas in veicolo privato che ti guiderà verso la città di Ica (1 ora di auto). In questo tour tradizionale a Huacachina, visiterai il meglio di questa bellissima città, come i tradizionali vigneti dove avrai la possibilità di degustare uno dei vini tradizionali e il famoso Pisco, la bevanda nazionale del Perù. Presso le bodegas imparerai di più sulla storia e sul processo di fermentazione e imbottigliamento Pisco. In seguito visiterai la Cattedrale del Senor de Luren, la piazza principale di Ica e il Museo Regionale, un interessante edificio che ospita i resti delle antiche culture che si svilupparono sulla costa meridionale come Paracas, Nazca, Chincha, Wari e altre culture Inca.

Successivamente il gruppo si sposterà verso sud-ovest verso l’Oasi di Huacachina, una bellissima laguna circondata da palme e enormi dune di sabbia con una vista spettacolare della Valle dell’Ica e del deserto. Qui potrai scalare le dune di sabbia e goderti uno dei più grandi tour nel deserto, i famosi tour in dune buggy. Quindi tornerai al tuo hotel a Paracas.

Tour sulla sabbia

In alternativa si può optare per una crociera in cima a dune di sabbia alte 500 metri. Potrai sfrecciare su per le piste in un carrozzino di sabbia. Lascia andare le tue paure e il tuo sand board lungo i ripidi pendii sabbiosi con alcune indicazioni dalla tua guida locale. Ammira il tramonto mozzafiato sul vasto paesaggio desertico e scatta foto nel crepuscolo dorato prima di tornare a Huacachina.
Benvenuti nell’oasi pittoresca, tranquilla e carina di Huacachina con la sua tranquilla laguna e lo sfondo di incredibili dune di sabbia ovunque ci si volga a guardare. Qualsiasi tour tu decida di scegliere, l’esperienza di esplorazione di Huacachina resterà indelebile nella tua mente e vorrai tornare qui al più presto.

Scritto da Francesca Nidola
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cittadino Libero
15 Settembre 2021 15:44

Non mandatemi più queste stronzate, io ho sempre viaggiato, ma con questa dittatura sanitaria fasulla non si può più andare da nessuna parte perciò pubblicare queste immagini è solo una presa per il culo

Guayaquil, cosa fare e cosa vedere

Qualità della vita 2018, Milano migliore città in Italia

Leggi anche
Contentsads.com