Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Bocas del Toro, Panama: come arrivare e quando andare

bocas del toro

Scopri Bocas del Toro e le meraviglie che offre ai turisti di tutto il mondo.

Colorata e piena di case in legno stile caraibico, Bocas del Toro (meglio conosciuta semplicemente come città di Bocas) fu costruita dalla United Fruit Company all’inizio del XX secolo. Oggi è una comunità di indiani occidentali, latini e gringos residenti. I turisti accorrono da tutto il mondo per visitarla e hanno più di un motivo per farlo. L’atmosfera che si respira a Bocas del Toro infatti è decisamente amichevole e contagiosa. È un posto facile da vivere, in cui adattarsi è ancora più facile, soprattutto per i turisti. Non bisogna poi sottovalutare la posizione strategica di Bocas del Toro. Infatti essa può essere considerata come una comoda base per esplorare l’intero arcipelago.

Se state pensando di andare a Panama, consigliamo di visitare Expedia o Volagratis per le offerte più economiche sui voli, invece per trovare i migliori alloggi o ostelli segnaliamo Booking ed Expedia


Bocas del Toro

È difficile esprimere in poche parole cosa si provi nel visitare l’arcipelago di Bocas del Toro.

Solo alcuni luoghi in tutto il mondo mantengono questa particolare atmosfera: seducente, primitiva e indimenticabile. Bocas del Toro affascina i visitatori per la sua straordinaria vegetazione, la sua biodiversità, i suoi antichi costumi. Insomma se pensate solo al fascino del mare, la state sottovalutando. Viaggiare qui equivale a perdersi in uno dei centinaia di luoghi meravigliosi che questa località offre. A Bocas del Toro infatti la vegetazione tropicale è lussureggiante. Inoltre qui è presente una fauna che si trova solo in questa parte del mondo.

Oltre alle interessanti opportunità che l’isola offre per le immersioni e lo snorkeling nell’incredibile oceano caraibico, le possibilità sono anche altre. Con una bellezza naturale indescrivibile e travolgente, aggiunta alla grande combinazione di razze ed etnie, che vivono in armonia tra loro, Bocas del Toro non è solo un bellissimo arcipelago perso nel tempo. Viene infatti spesso citato come un esempio di convivenza e rispetto multiculturale per tutti.

Il vero fascino qui, però, è semplicemente quello di essere in grado di rallentare e assorbire le vibrazioni dei Caraibi.

Bocas del Toro come arrivare

Occorre pianificare per bene un viaggio nelle splendide isole di Bocas del Toro, a Panama. Innanzitutto occorre sottolineare che non c’è un enorme aeroporto nell’arcipelago, quindi il primo passo per avvicinarsi è arrivare nella zona del Centro America. Infatti si può prendere un volo per Panama City, Panama o San Jose, Costa Rica. Una volta che ci si è avvicinati, ci sono alcune opzioni per arrivare fino a Bocas del Toro. Dipende dai gusti personali e, ovviamente, dal budget a disposizione.

Sia Panama City sia San Jose hanno compagnie aeree che offrono voli giornalieri o settimanali per Isla Colon e Bocas Town. Questo è il modo più veloce per iniziare la vacanza. Un volo da Panama City su Air Panama, o da San Jose su Nature Air, dura solitamente circa un’ora o un’ora e mezza e porta i turisti direttamente a Bocas Town.

Questa è un’opzione popolare, la più comune, perché i voli sono davvero rapidi. Se un volo aggiuntivo non ci sta nel tuo budget, o preferisci vedere più una di queste isole, puoi provare qualcos’altro.

Se vieni dal Costa Rica, puoi optare per un autobus in partenza da San Jose o da qualsiasi altra piccola città del Costa Rica. Da qui si raggiunge la città di confine di Sixaola dove si attraversa il confine fino a Guabito, Panama. Ci sono alcune cose di cui avrai bisogno mentre valichi la frontiera: il tuo passaporto (ovviamente), il visto e le tasse di entrata e di uscita (di solito tra i 3 e i 10 dollari. Dopo aver attraversato Panama, puoi trovare un taxi o un autobus che va nella città portuale di Almirante.

L’autobus è un’opzione anche per chi arriva da Panama City. C’è un capolinea degli autobus molto grande nella città, Albrook Terminal, dove puoi acquistare i biglietti per Bocas Del Toro.

C’è un autobus espresso che può portarti alle isole in circa 10-12 ore con solo 1 fermata a metà strada. Puoi prendere un autobus al mattino presto, e vedere in prima persona l’incredibile e variegato paesaggio di Panama all’alba. Oppure puoi optare per l’autobus notturno, che alcune persone preferiscono perché puoi dormire mentre viaggi, che ti porta ad Almirante (la città portuale) intorno alle 7 o alle 8.

Bocas del Toro quando andare

Le temperature medie a Bocas Del Toro variano molto poco. Considerando l’umidità, le temperature si percepiscono come calde tutto l’anno. A metà dell’anno c’è una buona probabilità di precipitazioni. L’area è molto meno temperata rispetto alle destinazioni turistiche di tutto il mondo. Le settimane con clima ideale sono quelle che vanno dal 17 dicembre al 25 marzo. Se stai cercando il momento più caldo per visitare Bocas Del Toro, i mesi più caldi sono marzo, febbraio e aprile.

Il periodo più caldo dell’anno è generalmente da inizio a metà marzo, dove i picchi delle temperature raggiungono regolarmente i 34,4 ° C con temperature che raramente scendono sotto i 23,2 ° C di notte.

© Riproduzione riservata
Leggi anche