Notizie.it logo

Viaggi. Tour delle isole San Blas

Viaggi. Tour delle isole San Blas

Viaggi. Tour delle isole San Blas
Le Isole San Blas sono un arcipelago panamese che comprende circa 400 tra isole e atolli quasi completamente disabitati.

Si trovano a nord dell’istmo di Panama e a est del canale di Panama. Sono rinomate per la loro bellezza e totale assenza di uragani.

Si raggiungono le Isole Blas con 30′ di volo da Panama City

Sono isole bellissime, con palme di cocco, spiagge bianche e scogliere coralline. Le temperature sono tiepide e umide, tra i 30 e i 35 gradi. più o meno stabili tutto l’anno.

Il periodo migliore per visitare le isole è da dicembre fino Aprile/Maggio.

Per poter visitare l’arcipelago è necessario avere il passaporto e la vaccinazione per tifo e malaria.

L’arcipelago è governato dagli indigeni Kuna, che sono i “protettori della terra di Dio” che vivono di quello che pescano e da quello che gli dà la terra. Non permettono a stranieri di risiedere nelle loro isole.

Per chi ha intenzione di fare un tour per queste isole deve sapere che non ci sono nè hotel, nè resort.

Sono Isole vergini dove è possibile fare snorkeling, prendere il sole, fare belle passeggiate passare da un’isola all’altra, da un atollo all’altro, immergersi nei fondali trasparenti. Tutto ma niente dio “turistico” come viene inteso in occidente.

Su alcuni di questi isolotti non esistono alloggi, ci vive solo una famiglia di autoctoni che li custodisce. I paesaggi idillici dell’arcipelago di San Blas, ne hanno fatto una delle migliori destinazioni per crociere al mondo. Si può ammirare la natura allo stato selvaggio.

Per tutto questo le Isole Blas sono continue mete di vacanzieri amanti delle crociere.

Si può stare anche tutto il giorno sulle Isole Blas basta però che, a fine giornata, ognuno riprenda il suo corso e lasci tornare la natura e i suoi abitanti nel loro stato più naturale del mondo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche