Dove si trova il mare più profondo del mondo?

L'oceano, con la sua profondità, è semplicemente impressionante. Ma sapete qual è il più profondo in assoluto?

Curiosi di scoprire dove si trovi il mare più profondo del mondo? Gli oceani e i mari che circondano i continenti offrono diverse meraviglie, molte delle quali non sono ancora state scoperte dall’uomo.

I vasti corpi idrici che coprono oltre il 70% della superficie del pianeta e che contengono circa 1,35 miliardi di chilometri cubi d’acqua, presentano altipiani, valli, pianure, montagne e trincee.

È interessante notare che le formazioni sottomarine sono enormi rispetto a quelle della terraferma. Le montagne situate nel bacino oceanico sono più alte di quelle che vediamo sulla terraferma; allo stesso modo, le pianure sono più piatte e le fosse oceaniche sono molto più profonde.

Di tutte le caratteristiche che gli oceani offrono, la profondità stessa di questi corpi idrici li rende così incantevoli. L’oceano è infatti profondo e la profondità media degli oceani e dei mari che circondano i continenti è di circa 3,5 km.

Dove si trova il mare più profondo del mondo?

La Fossa delle Marianne è la parte più profonda della superficie terrestre nell’Oceano Pacifico occidentale. Contiene il punto più profondo della Terra, chiamato Challenger Deep. Mentre molti hanno raggiunto il Monte Everest, solo due persone hanno disceso il Challenger Deep.

Jacques Piccard e Don Walsh hanno raggiunto i 10.916 m di profondità con il loro batiscafo Trieste nel 1960.

Il primo veicolo senza equipaggio a raggiungere la profondità è stato controllato dai ricercatori del Woods Hole Oceanographic Institution e ha raggiunto i 10.902 metri.

La fossa, che si presenta come una cicatrice a forma di mezzaluna nella crosta terrestre, misura circa 2.550 km di lunghezza, 69 km di larghezza in media e ha una profondità massima di 10,91 km al Challenger Deep. Allo stesso tempo, altri sforzi hanno misurato la parte più profonda a 11,034 km. La profondità corre per diverse centinaia di chilometri in direzione sud-ovest, verso l’isola statunitense di Guam.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mare vicino a Chieti, le spiagge più belle

Mare vicino a Bangkok: qual è il più bello?

Leggi anche
Contentsads.com