Qual è la stazione ferroviaria più alta d’Europa?

In Europa c'è una stazione ferroviaria a 3.454 metri d'altezza! Scopri dove si trova e tutte le sue curiosità!

La Svizzera è una meta turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo. Con i suoi paesaggi mozzafiato, gli impianti sciistici perfetti per una vacanza sulla neve e la sua profonda cultura, la Svizzera non può infatti mancare tra le destinazioni da visitare almeno una volta nella vita.

Pochi sanno però che la Svizzera è casa di alcuni dei luoghi più “alti” d’Europa e, a volte, del mondo! Proprio in questo stato si trova infatti la stazione ferroviaria più alta d’Europa.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Stazione ferroviaria più alta d’Europa: dove si trova

Inaugurata nel 1912, la Ferrovia della Jungfrau raggiunge da oltre 100 anni la stazione ferroviaria più alta d’Europa. Questa si trova infatti a 3.454 metri sopra il livello del mare, nel cuore delle Alpi Jungfrau-Aletsch.

Questa zona è di rilevante importanza perché è stata nominata nel 2001 Patrimonio Mondiale naturale dell’UNESCO.

L’area alpina dello Jungfrau-Aletsch presenta infatti imponenti catene montuose, valli selvagge e l’area glaciale alpina più vasta e compatta delle Alpi. Si tratta davvero di uno dei paesaggi di alta montagna più spettacolari al mondo. Questa regione unisce svariati habitat e ambienti naturali, dal ghiacciaio alle steppe, e rappresenta il cuore delle Alpi con l’Eiger, il Mönch, la Jungfrau e il grande ghiacciaio dell’Aletsch su 824 km2.

In particolare, la regione dello JungFrau dal punto di vista paesaggistico è una zona di una bellezza estrema e quindi ambita meta turistica. Essa è un’area della Svizzera bernese che prende il nome dall’omonima montagna che svetta a oltre 4000 metri.

Jungfrau Railway

Stazione ferroviaria più alta d’Europa: caratteristiche

La Ferrovia della Jungfrau parte dalla stazione di Kleine Scheidegg a 2061 metri di altezza e arriva a quella di Eigergletscher a 2.320. Qui la ferrovia termina il suo percorso a cielo aperto e si immerge nelle montagne. Il tratto della ferrovia è lungo 9,3 km, l’80% dei quali si trova infatti all’interno di tunnel.

Il capolinea, nonché l’effettiva stazione ferroviaria più alta d’Europa è Jungfraujoch a 3.454 m. Dal plateau ci si affaccia sul Ghiacciaio dell’Aletsch e sulla vallata di Interlaken.

Questa stazione ferroviaria, essendo la più elevata d’Europa, si è dunque guadagnata il soprannome di “Top of Europe”.

Jungfraubahn

Stazione ferroviaria più alta d’Europa: cosa vedere

Cento metri sopra alla stazione, a 3.571 metri, è stato costruito l’osservatorio astronomico Sphinx, ovvero un importante centro di ricerca che è stato anch’esso nominato il più alto d’Europa. La struttura è raggiungibile con gli ascensori e la sua attività è dedicata all’osservazione spaziale, allo studio del clima e dell’inquinamento dell’aria dovuto a polveri sottili, gas serra ecc.

La stazione ferroviaria più in quota d’Europa porta anche al ghiacciaio dell’Aletsch, il quale misura 23 km ed è quindi ufficialmente il più lungo delle Alpi. Ovviamente è possibile intraprendere numerose escursioni mozzafiato su questo ghiacciaio, che porteranno i visitatori più temerari a scoprire meraviglie naturali mai viste prima. Seguendo poi il largo sentiero di montagna scolpito nella roccia ci si può arrampicare fino al Lago di Märjelen.

Jungfraujoch

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Filippine: cosa vedere in 15 giorni

Alla scoperta di Bellaria Igea Marina

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • zakynthos 2693632 1280Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • ADAGIO PartyWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • Malaga4 20x9 webWeekend Festa delle donne a Malaga
Contents.media