I musei più belli di Venezia: tra arte e cultura

I migliori musei di Venezia vi accompagneranno nell'esplorazione del passato religioso, culturale e artistico della città!

I musei più belli di Venezia vi lasceranno senza fiato e vi faranno venire voglia di tornare lì! Da un museo sopra la chiesa più famosa della città a una galleria d’arte moderna all’interno di un antico palazzo, ecco i migliori musei di Venezia da aggiungere al vostro itinerario.

Passeggiando per le strade tortuose o facendo un giro in vaporetto lungo il Canal Grande per ammirare palazzi secolari, vi sarà chiaro che Venezia è una città ricca di storia. Per scoprire questa storia in modo più approfondito, i migliori musei di Venezia vi accompagneranno nell’esplorazione del passato religioso, culturale e artistico della città.

I musei più belli di Venezia: tra arte e cultura

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale era un tempo la principale sede del potere a Venezia; ospitava sia il governo che la residenza personale del Doge, il capo dello Stato veneziano.

L’edificio è un tour de force dell’architettura gotica ornata in Piazza San Marco, con importanti aggiunte rinascimentali e manieristiche. All’interno, i visitatori possono passeggiare attraverso i sontuosi appartamenti del Doge, in vaste stanze decorate con dipinti di artisti del calibro di Tintoretto e Tiziano, dove si riunivano i dipartimenti governativi.

Museo Storico Navale

Un tempo la Repubblica di Venezia dominava le onde; oggi i visitatori possono esplorare questa eredità nel Museo Storico Navale della città.

Il museo espone con orgoglio i manufatti dell’illustre storia marittima di Venezia fin dal 1600, con un totale di 42 sale espositive che comprendono strumenti nautici, cannoni e siluri. C’è anche un Padiglione delle Navi separato che espone navi storiche: l’edificio che ospita le navi era in origine un’officina per la produzione di remi.

Museo del vetro

Il Museo del Vetro si trova a Murano, una delle isole della laguna di Venezia da sempre sinonimo di artigianato. Le testimonianze di una corporazione di vetrai sull’isola risalgono al XIII secolo, anche se è provato che l’arte era praticata da molto più tempo nell’area veneziana. Il Museo è ospitato nell’antica residenza dei vescovi di Torcello (un’isola vicina), decorata con affreschi sul soffitto e grandi lampadari di vetro.

I musei più belli di Venezia quali sono

Museo del Merletto

Come il vetro per Murano, così il merletto per l’isola di Burano. L’arte del merletto è celebrata in questo museo, che fu sede della famosa Scuola del Merletto di Burano dal 1872 al 1970. Il museo apre al pubblico gli archivi della scuola, con reperti come disegni e abiti che dimostrano le tecniche apprese e praticate. Sono inoltre esposti esempi di merletti dal XVI secolo fino al XX secolo, che mostrano l’evoluzione delle mode e dei modelli di questa intricata arte nel corso degli anni.

Gli altri musei più belli di Venezia

  • Scuola Grande di San Marco
  • Fondazione Querini Stampalia
  • Museo Ebraico di Venezia
  • Scuola Grande di San Rocco
  • Casa di Carlo Goldoni
  • Ca’ Pesaro
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose più belle da vedere a San Telmo, Buenos Aires

Un tour dei luoghi cinematografici dell’Isola di Skye

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media