IATA Travel Pass: cos’è e come funziona

Tutte le informazioni e i dettagli che servono per conoscere lo IATA Travel Pass.

Lo IATA Travel Pass è un pass sanitario digitale che è stato messo a punto con l’obiettivo di permettere di viaggiare in tutto il mondo. Si tratta di un modo per garantire i viaggi in totale sicurezza, rispettando tutte le norme anti Covid-19.

IATA Travel Pass

Durante il mese di novembre l’Interantional Air Transport ha messo a punto un’app che renderà possibile tornare a viaggiare in tutto il mondo. Si tratta di un pass sanitario digitale che sta per essere lanciato ufficialmente. Attraverso il pass digitale sarà possibile attestare e certificare la negatività al Covid-19. In questo modo si potrà accedere alla possibilità di viaggiare in modo sicuro, rispettando alla perfezione tutte le norme di sicurezza anti Covid.

Advertisements

Il sistema messo a punto dall’International Air Transport permetterà di usufruire di un sistema di certificazione globale. Le informazioni che riguardano il certificato digitale saranno disponibili ai governi e ai vettori di tutto il mondo, in modo da garantire l’efficacia del metodo. Attraverso l’utilizzo del pass sarà inoltre possibile tornare a viaggiare all’estero senza che si presenti il bisogno di osservare la quarantena obbligatoria e di conseguenza senza perdere utili giorni che potranno essere impiegati nel miglior modo durante un viaggio.

sunset-clouds

Come funziona

Il Travel Pass sarà disponibile attraverso un’app che fornirà ai viaggiatori utili informazioni a proposito delle restrizioni d’ingresso adottate dal paese scelto come destinazione. Saranno inoltre forniti i dati che riguardano i laboratori accreditati in cui ci si può sottoporre a un tampone all’interno del proprio Paese di partenza.

Le informazioni riportate sull’app che riguardano i dati sanitari inseriti saranno visibili a tutte le autorità portuali attraverso un QR code. Inoltre, non appena il vaccino sarà disponibile, sull’app si potrà registrare anche la certificazione che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19. Le informazioni saranno caricate sull’app direttamente dai laboratori certificati, in modo da rendere impossibile contestarne la veridicità. Sull’applicazione saranno registrati anche i documenti di viaggio, in modo da rendere veloci le procedure di imbarco.

Inoltre, questo metodo permetterà di ridurre al minimo i contatti interpersonali.

Quando sarà disponibile

L’app che permette di avere un pass sanitario digitale sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2021. Per scaricarla basterà connettersi e visitare gli store di Apple e di Android. L’applicazione sarà completamente gratuita sia per i viaggiatori che per i governi. Per ogni passeggero che utilizza l’app, saranno le compagnie di viaggio a pagare una tassa.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Natale 2020 a Torino: come trascorrere le feste

Natale 2020 a Roma: informazioni e novità

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • 
    Loading...
  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media