5 idee per le gite fuori porta in Emilia-Romagna

Cinque idee per organizzare delle fantastiche gite fuori porta nell'Emilia-Romagna in famiglia o con gli amici.

Nel weekend viene voglia di fare delle rilassanti gite fuori porta per esplorare regioni come l’Emilia-Romagna, vediamo, quindi, alcune idee di destinazioni da non perdere.

Gite fuori porta in Emilia-Romagna

Tutte le regioni italiane hanno dei tesori nascosti, spesso trascurati, ma che rappresentano delle ottime occasioni per trascorrere delle splendide gite fuori porta.

Una regione molto interessante da scoprire è l’Emilia-Romagna, ricca di borghi, parchi e luoghi divertenti.

Che sia una gita in famiglia o con gli amici, i luoghi da esplorare sono tanti, perciò abbiamo selezionato cinque posti perfetti per trascorrere una giornata in totale relax e spensieratezza.

Vediamo, quindi, alcune idee per le gite fuori porta in Emilia.

Brisighella

Uno dei borghi più belli d’Italia che merita una visita è quello di Brisighella, nella bassa Valle del Lamone, alle pendici dell’Appennino tosco-romagnolo.

Advertisements

Infatti, questo magnifico borghetto medievale fa parte dei Borghi più belli d’Italia e si fregia della Bandiera arancione conferita dal Touring Club Italiano.

Tra i luoghi più interessanti da visitare qui troviamo la Rocca Manfrediana risalente al 1310 e il parco selvatico del Carnè, ricco di paesaggi naturali mozzafiato.

Brisighella

Castell’Arquato

Altro borgo meraviglioso da visitare è quello di Castell’Arquato, situato in provincia di Piacenza. Il borgo medievale è arroccato lungo la collina che domina la vallata sottostante, creando un paesaggio da cartolina. Meravigliose da visitare sono la Rocca Viscontea che fa parte del circuito Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, oltre al meraviglioso borgo medievale da esplorare tra le sue viuzze. Molto interessante, poi, è il Palazzo del Duca, suggestivo e maestoso.

Castell'Arquato

Dozza

Nella città metropolitana di Bologna troviamo, poi, il borgo di Dozza, molto caratteristico con archi e palazzi antichi. Tra i luoghi più interessanti troviamo la Rocca Sforzesca di Dozza e la splendida riserva naturale orientata Bosco della Frattona.

La meravigliosa riserva è contenuta nel più ampio sito di interesse comunitario Bosco della Frattona, che copre quasi 400 ettari.

Ferrara

Una delle città più belle dell’Emilia-Romagna è la splendida Ferrara, famosa per gli edifici eretti nel Rinascimento dagli Este, signori della città, tra cui il Castello Estense, dalle stanze lussuose, il Palazzo dei Diamanti, sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e caratterizzato dalla facciata rivestita in blocchi di marmo a forma di diamante. Meravigliosa, poi, è la Cattedrale di Ferrara, con facciata romanica a tre cuspidi e campanile in marmo.

castello estense ferrara orari e prezzi

Busseto

Uno splendido borgo da visitare è, poi, quello di Busseto, situato in provincia di Parma. Un centro storico incantevole accoglie i turisti nella splendida piazza dedicata a Giuseppe Verdi, originario proprio di Busseto. Da non perdere, inoltre, la Villa Verdi, l’Antica Corte Pallavicina e la Casa Natale di Giuseppe Verdi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Buti, Toscana: cosa vedere nel piccolo borgo medievale

Cascate del Varone, Riva del Garda: la guida completa

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.