Il favoloso mondo di Amelie: le location del film

Un viaggio alla scoperta delle location dove è stato girato il famoso film Il favoloso mondo di Amelie.

Uno dei film francesi più famosi degli ultimi anni è Il favoloso mondo di Amelie, con Audrey Tautou e le fantastiche location parigine. Ma scopriamo dove è stato girato e le curiosità dal set della pellicola.

Il favoloso mondo di Amelie: le location

Le fabuleux destin d’Amelie Poulain, o Il favoloso mondo di Amelie, è un capolavoro cinematografico uscito nelle sale nel 2001.

Il film francese, diretto da Jean-Pierre Jeunet, racconta le vicende della protagonista Amelie, interpretata dalla talentuosa Audrey Tautou.

Interamente ambientato a Parigi, la capitale francese, il film è un emozionante viaggio nella vita della giovane Amelie, che non perde occasione di fare del bene agli altri.

Una ragazza timida, che ama osservare le persone e lasciare viaggiare la sua fantasia, rimanendo il più possibile nell’ombra.

Ma scopriamo quali sono le fantastiche location del film e le curiosità dal set.

Il favoloso mondo di Amelie, location: Montmartre

Il cuore della vicenda si svolge nel quartiere parigino di Montmartre. Possiamo, infatti, facilmente riconoscere la famosa stazione della Metropolitana di Lamarck, uno degli angoli più fotografati di Parigi, dove Amelie decide di aiutare un anziano signore non vedente ad attraversare la strada.

Sempre qui Amelie passa per Rue Saint Vincent, dove vengono girate sia la scena iniziale che quella finale della pellicola.

Nel film compare anche uno dei simboli più importanti di Parigi, la basilica del Sacro Cuore. Nella pellicola si vede che ai piedi della basilica vi si trova un famoso Carrousel, una delle giostre storiche della città ancora in attività.

Le scene poi si spostano a Rue des trois frères, dove si trova la cabina per fototessere.

Uno dei luoghi simbolo del film è, poi, l’Epicerie Maison Collignon, ossia l’alimentari dove Amélie va tutti i giorni, sotto casa sua.

Sempre a Montmartre si trova anche la Metro Abbesses in cui passeggia Amelie. Tuttavia, in realtà la scena del film é stata girata a Porte de Lilas, in un ramo della métro chiuso usato ormai solo per film e pubblicità.

Ogni venerdì, la giovane Amelie si reca allo storico cinema parigino, Cinéma Studio 28. Infine, nel quartiere parigino si trova anche il bar-ristorante Les Deux Moulins, in rue Lepic, a due passi dal Moulin Rouge, dove la protagonista lavora e dove vengono girate molte scene del film.

Il favoloso mondo di Amelie, location: Parigi

Alcune scene sono state girate anche in altri luoghi di Parigi. Tra questi compaiono Notre Dame e Canale Saint Martin.

In Rue Mouffetard la protagonista incontra il proprietario della scatola di ricordi, e poi passeggia sul Pont des Arts.

Una delle scene più famose del film, invece, è stata girata a Gare de L’Est, quando Nino fugge da Amélie mentre lei lo insegue.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isole europee più sicure e Covid free per i prossimi viaggi: la guida

Tessera sanitaria europea per viaggi all’estero: tutte le informazioni

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media