Il paradiso delle signore, location: dove è stata girata la fiction

Le location più importanti della fiction di Rai 1, Il paradiso delle signore, con qualche curiosità dal set.

La fiction di Rai 1, Il paradiso delle signore, ha fatto innamorare l’Italia con le sue fantastiche location e le storie dei protagonisti. Ma scopriamo quali sono stati i set che hanno fatto da sfondo alle vicende, più qualche curiosità.

Il paradiso delle signore: le location

Le fiction della Rai stanno raggiungendo un successo sempre crescente, ma la più amata e la più seguita degli ultimi tempi è proprio Il paradiso delle signore. Un racconto di vite e di vicende, ambientato in una Milano scintillante tipica degli anni Cinquanta e Sessanta.

Infatti, il grande magazzino milanese ha da subito suscitato grande interesse nei telespettatori, incollati allo schermo a seguire le vite dei protagonisti.

Sono oltre cinque anni che le avventure delle Veneri, le commesse dalle divise in ottanio, vengono seguite da milioni di italiani.

Ma scopriamo le curiosità del set e quali sono le location più importanti, a partire dal Paradiso, il grande magazzino.

Paradiso delle signore

È davvero Milano?

Sorprenderà apprendere che il set, escluse alcune scene sporadiche, non è stato realizzato a Milano. Infatti, il capoluogo lombardo rimane l’ambientazione della fiction, ma le location principali sono piuttosto lontane.

Infatti, le prime due stagioni sono state girate interamente in un altro capoluogo del settentrione, non lombardo ma piemontese. Stiamo parlando della bellissima città di Torino. In particolare, i set sono stati allestiti nel Centro di Produzione RAI della città del toro.

Ma qualcosa è cambiato al finire della seconda stagione, e i set sono stati cambiati, così come la città.

Infatti, per la terza stagione attori e troupe hanno fatto i bagagli per trasferirsi nella Capitale, Roma.

Cambio location

Conclusa la prima fase, Il paradiso delle signore si è trasformato da fiction in vera e propra soap opera. La trasformazione ha allungato la durata della soap, aggiungendo centinaia di puntate.

E dopo alti e bassi dovuti a questo cambio di rotta, il set si è trasferito nella Città Eterna. Infatti, dalla terza alla quinta stagione le riprese sono state fatte nel Lazio, e continuano ancora adesso dopo lo stop causato dalla pandemia.

La location si è, quindi, spostata negli studi Videa, dove è stato ricreato il mondo della Milano del dopoguerra. Il trasloco del set e la modifica della serie, da fiction a soap, ha portato pure un cambiamento quasi totale del cast, anche se nelle storie c’erano ancora il Vittorio Conti interpretato da Alessandro Tersigni e tuttora protagonista.

Dal 2018 la messa in onda di Il paradiso delle signore è passata da settimanale a giornaliera, come si addice appunto a una soap.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Villa Taranto: quando e come assistere alla fioritura dei tulipani

World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

Leggi anche
  • musa museo subacqueo dell’arteYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Germanwings ProvenzaVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Loading...
  • spaccanapoli hdr by hanciong d6v5ll6Visita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • museomummieVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media