Inception, le location: dove è stato girato il film con DiCaprio

Le location del film Inception, uno dei capolavori di fantascienza con Leonardo DiCaprio, Elliot Page e Tom Hardy.

Uno dei più grandi film psicologici e fantascientifici degli ultimi anni è Inception, che con le sue location e la sua fitta trama lascia gli spettatori a bocca aperta. Ma dove è stato girato? Scopriamo i luoghi delle riprese e le curiosità dal set.

Inception: location e curiosità

Il giovane belloccio Leonardo DiCaprio è cresciuto da quando ha recitato in Titanic, e negli anni ha collezionato un successo dopo l’altro.

Tra le sue migliori interpretazioni troviamo il suo ruolo nella pellicola del 2010, Inception, un capolavoro fantascientifico diretto da Christopher Nolan.

Il film ha vinto ben 4 Premi Oscar ed è stato candidato ad altrettanti premi. Il cast stellare internazionale vanta nomi come Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Elliot Page, Tom Berenger e Dileep Rao.

Ma anche Ken Watanabe, Cillian Murphy, Michael Caine, Tom Hardy e Joseph Gordon-Levitt.

La realizzazione del film ha richiesto mesi di duro lavoro, e una scelta complessa e articolata delle location. Vediamo, quindi, quali sono stati i luoghi scelti per girare la pellicola.

Inception

Tokyo, Giappone

Le riprese sono iniziate proprio in Giappone, nella città di Tokyo, nel giugno 2009, con riprese panoramiche effettuate dall’elicottero. Per le riprese è stata cruciale la collaborazione delle autorità locali.

Cardington, Inghilterra

Il piccolo paesino di Cardington, nella contea inglese del Bedfordshire, ha ospitato le riprese del film. Qui sono state girate alcune scene in un hangar già utilizzato per Batman Begins e Il cavaliere oscuro. In questo edificio sono stati creati set e ambienti in grado di inclinarsi e di girare di 360° per dare agli attori la possibilità di cimentarsi con l’azione in assenza di gravità.

Invece, le riprese in cui Arianna incontra Cobb sono state girate nella Galleria Flaxman all’University College di Londra.

Parigi, Francia

A Parigi è ambientata la scena del dialogo tra Cobb e Arianna, all’esterno di un piccolo bistrot.

Tangeri, Marocco

La città di Tangeri, invece, fa da sfondo all’incontro tra Cobb ed Eames anche se nel film viene riferito che Eames si trova a Mombasa. Le riprese qui si sono svolte nel mese di agosto. Secondo Brigham, la troupe locale, abituata a partecipare a grandi produzioni, è stata di grande aiuto per la riuscita del film nonostante il caldo del periodo estivo.

La scena dell’inseguimento di DiCaprio è stata girata tra i suggestivi vicoli labirintici della piazza Grand Souk al centro della città. La troupe si è ritrovata a girare le scene con una temperatura di 45 gradi.

Los Angeles, USA

Invece, nella città californiana di Los Angeles sono stati realizzati diversi set negli studi della Warner Bros. Infatti, qui sono stati costruiti gli interni delle scene iniziali in cui si vede il castello di Mr. Saito, scenari ispirati al castello Nijō, dimora del 78º imperatore del Giappone.

Calgary, Canada

Infine, in Canada sono state girate le scene più complesse, sul rilievo montano vicino alla località di Banff, in Alberta. In più, la struttura presente nel film è stata completamente costruita con notevoli difficoltà poiché i prodotti utilizzati si ghiacciavano immediatamente.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I luoghi più aridi della Terra: quali sono e perché

La classifica dei Paesi con la migliore sanità del 2021

Leggi anche
  • musa museo subacqueo dell’arteYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Germanwings ProvenzaVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Loading...
  • spaccanapoli hdr by hanciong d6v5ll6Visita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • museomummieVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media