Interrail Digital Pass: di cosa si tratta

Tutte le informazioni che servono per conoscere l'Interrail Digital Pass, il nuovo modo smart per viaggiare.

L’Interrail è sempre più facile e veloce da gestire, grazie al Digital Pass. Si tratta di una versione digitale del biglietto ferroviario, che permette di spostarsi in treno comodamente sul territorio nazionale.

Interrail Digital Pass

In Italia è possibile accedere alla piattaforma Rail Planner per programmare e prenotare un viaggio in treno.

Si tratta di una sperimentazione partita all’interno del territorio italiano, che presto si estenderà anche al resto dell’Europa. L’Interrail prevede la possibilità di acquistare un biglietto illimitato che serve per viaggiare in treno nel territorio europeo. Il progetto del 2020 partito in Italia prevede la digitalizzazione delle prenotazioni, attraverso una comoda app. Il Digital Italy Pass è infatti il primo importante step che permetterà in futuro di usufruire del Global Pass.

Entro la fine del 2020 si prevede di poter utilizzare l’app per muoversi in treno all’interno dei 33 Paesi convenzionati con Interrail. Per saperne di più, è interessante conoscere le informazioni sul funzionamento della piattaforma e sul Digital Pass.

treno telefono

Rail Planner e Digital Pass

La piattaforma Rail Planner permette l’acquisto di biglietti ferroviari entro il territorio italiano. Oltre a prenotare biglietti in formato cartaceo o elettronico, è possibile organizzare un itinerario di viaggio e avere informazioni sui migliori percorsi disponibili. Il sistema è dotato della possibilità di condivisione sui social, così da poter diffondere il nuovo modo di viaggiare smart. L’idea che sta alla base della digitalizzazione dei biglietti è legata sia al nuovo sviluppo della tecnologia che a una particolare attenzione per l’ambiente.

La nuova spinta verso l’ecologia e il turismo consapevole punta infatti alla riduzione degli sprechi. In particolare, attraverso l’utilizzo dell’app di Interrail si punta a una drastica riduzione dei biglietti cartacei. Oltre a favorire un utilizzo più consapevole dei materiali provenienti dalla natura, la piattaforma Rail Planner è una fonte preziosa di informazioni. In ogni momento è infatti possibile consultare l’app per avere notizie riguardo il proprio viaggio e per effettuare prenotazioni.

One Country Pass

Oltre al Global Pass che si prevede di utilizzare entro la fine del 2020, l’offerta di Interrail si estenderà anche attraverso l’interessante One Country Pass. Si tratta di un biglietto ferroviario illimitato, che permette di spostarsi liberamente in treno entro i confini di un Paese scelto dall’utente. Un’altra particolarità interessante è la possibilità di acquistare i biglietti fino a 11 mesi prima dell’effettiva partenza. Si tratta di una modalità che permette di tenere sotto controllo il programma del proprio viaggio e di usufruire di una vantaggiosa flessibilità. La mossa di Interrail si deve a una particolare attenzione per lo sviluppo della situazione della pandemia del 2020. Grazie all’app e alla piattaforma è infatti possibile monitorare le opzioni scelte per il proprio viaggio e modificarle a seconda delle proprie esigenze.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Riserva Naturale del Ciciu del Villar: cosa vedere

San Gimignano, cosa vedere in mezza giornata: mete importanti

Leggi anche
  • Visitare St. AugustineVisitare St. Augustine
  • Viaggiare in sicurezza in ColombiaViaggiare in sicurezza in Colombia
  • Viaggiare in Alaska con il traghettoViaggiare in Alaska con il traghetto
  • Vantaggi e prezzo City Cards BerlinoVantaggi e prezzo City Cards Berlino
  • 
    Loading...
  • Quanto costa Lisboa CardQuanto costa Lisboa Card
Entire Digital Publishing - Learn to read again.