Notizie.it logo

Viaggiare gratis in treno con i libri: in Olanda è possibile

Viaggiare gratis in treno con i libri: in Olanda è possibile

Durante la settimana del Libro in Olanda, la compagnia ferroviaria nazionale offre ai passeggeri di viaggiare gratis solo se con un libro a bordo.

Viaggiare gratis in treno con i libri. In Olanda è possibile solo un week end all’anno, in occasione della settimana del libro. A proporre questa imperdibile proposta è niente poco di meno che la compagnia ferroviaria nazionale Nederlandse Spoorwegen. Quest’ultima è da diversi anni sponsor della settimana del libro, in quanto convinta che leggere sia il più bel passatempo da fare durante un viaggio in treno. L’iniziativa consente a tutti i viaggiatori muniti di un libro di attraversare tutte le tratte in modo assolutamente gratuito per un solo week end. Inoltre, all’interno dei treni sarà presente un autore che illustrerà ai passeggeri un libro da lui scritto appositamente per la fiera, donato gratuitamente a tutti i lettori come omaggio per averne comprato uno.

Viaggiare gratis con i libri

Il libro arricchisce l’anima, dicevano i grandi scrittori del Novecento. In alcuni Paesi – a quanto sembra – i libri consentono anche di viaggiare sui treni senza pagare il biglietto.

Si tratta dell’iniziativa della compagnia ferroviaria nazionale Nederlandse Spoorwegen. Quest’ultima è da diversi anni lo sponsor ufficiale del Boekenweek, la settimana del libro. Motivo? I dirigenti della compagnia ritengono che leggere un libro in treno sia il miglior passatempo possibile e per questo per un solo week end all’anno i passeggeri avranno la possibilità di viaggiare gratuitamente a bordo, mostrando al controllore di avere un libro. Le caratteristiche che il libro deve avere per avere il viaggio gratis non sono sottoposte a regole rigide, se non per il fatto che quello che i passeggeri leggono sia un vero e proprio libro. L’offerta è valida su tutto il territorio nazionale e consente di raggiungere tutto il Paese a bordo del treno solo se si sta leggendo un libro.

Un omaggio ai libri

In Olanda i libri hanno un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura del Paese. L’iniziativa storica del Boekenweek nasce nel 1932 ed ha il solo scopo di rendere omaggio ai libri, così come di avvicinare i lettori.

L’obiettivo di questo tipo di manifestazione oggi si sente molto più forte rispetto al passato, per via di un’avvicinamento sempre più forte da parte dei lettori a prodotti editoriali più interattivi o più spettacolari, come nel caso di film e videogiochi. Tuttavia, a onor del vero, non sono mancati negli anni saghe di libri per un pubblico più giovane e non solo che col tempo abbiano riportato gruppi innumerevoli di lettori in libreria, segno che ciò che affascina il pubblico di tutte le età è sempre e comunque la storia.

Per questo motivo, gli addetti ai lavori hanno piena fiducia nella Boekenweek, perché attraverso la possibilità di viaggiare gratis, i passeggeri si trovano “obbligati” a portarsi a bordo un libro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche