Irpinia in camper: cosa vedere

Tutte le informazioni per godersi un meraviglioso viaggio nel territorio dell'Irpinia in camper.

Durante un viaggio in Campania in camper, visitare il territorio dell’Irpinia offre la possibilità di ammirare fantastici panorami e di visitare splendide località. Partendo da Avellino, è possibile godersi un magnifico percorso che conduce nel cuore dell’Irpinia.

Irpinia in camper

Una vacanza nel territorio dell’Irpinia è un’idea perfetta per godersi il relax e ammirare la bellezza dei panorami variegati della zona. Si tratta di una vasta area della Campania, che abbraccia numerosi borghi che fanno capo alla provincia di Avellino. La bellezza del territorio si deve anche all’alternarsi di colli dai morbidi pendii e di valli verdeggianti. La zona dell’Irpinia è la meta ideale per fare un magnifico viaggio in camper e godersi la guida, facendo delle piacevoli soste nelle località più interessanti da visitare.

Advertisements

Prima di partire per il prossimo viaggio in camper in questo fantastico territorio della Campania, è molto interessante sapere cosa c’è da vedere e qual è il percorso migliore da fare per godersi al massimo l’esperienza.

torre orologio avellino

Avellino: inizio del percorso

Il luogo ideale da scegliere per iniziare a esplorare il territorio dell’Irpinia è la città di Avellino. Si tratta di una bellissima località da visitare, prima di procedere lungo la strada che attraversa l’Irpinia. Durante la permanenza ad Avellino è molto interessante visitare il Duomo dell’Assunta, un edificio del XII secolo in stile romanico che si trova nella piazza principale della città. L’Obelisco a Carlo II d’Asburgo è un’altra meta da non perdere, durante un giro nella piazza Giovanni Amendola.

Anche la caratteristica Torre dell’Orologio rappresenta una particolare attrattiva della zona molto interessante da vedere. Dirigendosi verso nord est è possibile ammirare magnifici boschi e pascoli verdeggianti. Lungo la strada si possono vedere aree caratterizzate dalla presenza di ricchi vigneti e di bellissimi uliveti, che danno un fascino incredibile al territorio della campagna irpina.

Il tragitto in Irpinia

Poco dopo essere usciti dalla città di Avellino si giunge presso Mercogliano, dal quale si può imboccare la strada provinciale 374.

Proseguendo lungo la strada si arriva al suggestivo Santuario di Montevergine. Da lì si può godere di un panorama verdeggiante, che dà sul Parco Regionale del Partenio. Dopo questa piacevole sosta si può imboccare nuovamente la SP 374, per poi dirigersi verso la strada provinciale 88. Lungo il percorso è possibile ammirare le splendide vallate che si estendono al di sotto del Partenio, fino ad arrivare presso il bivio con Grottolella. Continuando sulla stessa strada in direzione Prata di Principato Ultra si incontra una zona ricca di vigneti e noccioleti. Il tragitto prosegue fino all’ingresso del borgo, che merita decisamente una visita. Parcheggiando il camper, è possibile fare una splendida passeggiata per godersi la tranquillità dell’atmosfera che si respira nel caratteristico paesino.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tirolo e Merano, cosa vedere: la guida completa

Mercato di Chatuchak, Bangkok: curiosità thailandesi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.