Isola di Rugen, cosa vedere: i luoghi più belli

Cosa vedere sulla meravigliosa Isola di Rugen, in Germania, tra punti panoramici, distese naturali e luoghi storici da non perdere.

La guida a cosa vedere sulla splendida Isola di Rugen, la più grande isola della Germania, tra le lunghe distese naturali e i luoghi storici e culturali.

Isola di Rugen: cosa vedere

L’Isola di Rügen si trova nel mar Baltico di fronte alle coste del Meclemburgo-Pomerania Occidentale.

In passato, questa era un antico insediamento di popolazioni slave, e negli anni è diventata un’importante meta turistica.

Infatti, l’isola è famosa per le bianche scogliere di Stubbenkammer, immortalate dal pittore Caspar David Friedrich, per le splendide località balneari della costa e altri luoghi interessanti.

Vediamo, quindi, quali sono i posti da visitare sull’isola tedesca.

Parco nazionale di Jasmund

Il parco nazionale di Jasmund è situato nella parte nord-orientale dell’isola di Rügen, tra le città di Lohme e Sassnitz.

Questo luogo è particolarmente noto per le più ampie falesie di gesso della Germania, tra cui una chiamata Königsstuhl. Le scogliere sono alte fino a 161 metri sopra il livello del mar Baltico. Tuttavia, si tratta del più piccolo dei parchi nazionali della Germania. Nel 2011 l’Unesco il parco è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità delle “Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e antiche foreste dei faggi di Germania”.

Jasmund

Capo Arkona

Uno dei promontori più spettacolari dell’isola è Capo Arkona, che è la punta della penisola di Witte situata pochi chilometri a nord del Parco nazionale di Jasmund.

Il paesaggio protetto di Capo Arkona appartiene al comune di Putgarten ed è una delle mete turistiche più popolari di Rügen, con circa 800.000 visitatori all’anno.

Capo Arkona

Ozeaneum

Tra i luoghi più interessanti da visitare sull’isola, soprattutto con i bambini, non può mancare l’Ozeaneum, un acquario marino situato a Stralsund.

Questo meraviglioso acquario mostra la fauna marina del Mare del Nord e Mar Baltico. Inoltre, nel 2010 è stato premiato come Museo europeo dell’anno.

Castello di Granitz

Tra gli edifici storici presenti sull’isola, uno dei più importanti è il Castello di Granitz, costruito in stile gotico e situato nella foresta di Granitz, tra le località di Binz e Sellin.

Il castello fu edificato tra il 1837 e il 1846 per volere del principe Wilhelm Malte I e,negli anni, fu la residenza estiva dei signori di Putbus. Con una media di circa 150.000 visitatori l’anno, è uno dei siti più visitati del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Come arrivare

Per arrivare sull’Isola di Rugen le possibilità sono diverse. In aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Rostock sulla terraferma, da cui si possono prendere altri mezzi per raggiungere l’isola. In auto, l’autostrada Ostseeautobahn A 20 e la statale B 96 da Stralsund costituiscono le principali vie di comunicazione sull’isola. Tanti, poi, sono i treni che collegano le città di Binz e Bergen con l’isola.

Infine, vi sono due linee di traghetti per raggiungere l’isola: una linea di traghetti da Stahlbrode verso Glewitz e una linea da Stralsund verso Altefähr.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Castello di Wartburg, il nascondiglio di Lutero: le info

Borca di Cadore, cosa vedere: i luoghi più importanti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.