Isole Aland in bicicletta: tour e itinerari

I più bei percorsi delle Isole Aland per esplorare le bellezze dell'arcipelago in bicicletta.

Le Isole Aland compongono uno splendido arcipelago, e sono attraversate da percorsi incredibili per esplorarle in bicicletta. Un tour immerso nella natura e nei paesaggi più suggestivi della Finlandia.

Isole Aland in bicicletta

Le Isole Åland sono un arcipelago della Finlandia.

In totale conta oltre 6.500 tra isole e scogli all’ingresso del Golfo di Botnia. Di 6500 isole, solamente 65 sono abitate. L’arcipelago è situato a circa 40 chilometri dalla costa svedese e 25 chilometri da quella finlandese.

Costituiscono una provincia finlandese, l’unica a essere autonoma, demilitarizzata e di lingua svedese. Si tratta di uno degli arcipelaghi più grandi del mondo, e ospita numerose attrazioni.

Caratterizzate da uno splendido paesaggio naturale, le isole Aland presentano i tipici luoghi della Finlandia, con distese di vegetazione, coste frastagliate e case in legno colorate.

Un modo per esplorare le bellezze delle isole è quello di percorrere i sentieri in bicicletta, accarezzati dal vento che soffia tra i capelli. Si tratta di percorsi adatti a tutti, purché abbiano una buona predisposizione per i tour medio-lunghi su due ruote. Infatti, i rilievi più alti che si incontrano raggiungono al massimo i 130 metri sopra il livello del mare. Si tratta di piccoli tratti che offrono un cambio di passo gradito e per niente impegnativo.

Vediamo, quindi, quali sono i percorsi più belli da intraprendere.

isole aland

La via della posta

Uno degli itinerari da intraprendere è La via della posta, un itinerario ciclistico che segue un ex percorso postale attraverso le Åland da Stoccolma a Turku.

Il percorso è stato trasformato in una pista ciclabile ben segnalata di 65 chilometri, che va da Storby, Eckerö, a Hullvik, Vårdö, toccando alcune attrattive molto affascinanti. Tra i luoghi più affascinanti troviamo il Kastelholms Slott e il Bomarsund.

Un percorso che può durare in media due giorni pedalando con calma, tre con i bambini. Lungo il percorso si alternano diversi ristoranti e sistemazioni.

Tour per buongustai

Un altro percorso interessante è il Tour in bicicletta per buongustai. Un itinerario che va da una fattoria all’altra in bicicletta e che sta riscuotendo sempre un maggiore successo. Mitt Åland propone tour in bicicletta delle Åland rurali, che comprendono una serie di soste per vedere il bestiame, assaggiare i prodotti locali, ammirare il paesaggio e godersi l’aria pulita delle isole Aland.

Tra le attrazioni più importanti che costellano il percorso troviamo: Amalias Limonadfabrik, Smakbyn e la Stallhagen Brewery.

Un consiglio è quello di avere sempre sufficienti provviste, perché fuori alcune cittadine i negozi sono pochi e lontani fra loro.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jurassic Park: location del film

Deep Spot: è in Polonia la piscina più profonda del mondo

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media