Notizie.it logo

Isole Aland: cosa vedere e come arrivare

isole aland

Le Isole Aland sono una regione autonoma della Finlandia al confine tra il mar Baltico e il Golfo di Botnia.
Fino a qualche settimana fa non avevo idea della loro esistenza, i suoi abitanti parlano svedese e sono conosciute semplicemente come Aland (pronuncia: Oland).

Perché dovrebbero essere la vostra prossima destinazione per le vacanze? Ve lo spiegheremo in questa guida turistica dove vi racconteremo come arrivare a Åland, cosa fare, dove soggiornare e dove andare a mangiare. Prenotate il biglietto per Helsinki e partite.

Informazioni utili su Åland

Dimensione: Åland è parte di un arcipelago di circa 26.000 isole di cui 65 sono abitate. La superficie complessiva occupa 1580 km², di cui oltre l’88% è l’acqua.

Popolazione: Ci sono circa 29.000 persone che vivono nella zona e circa il 40% di loro vive nella capitale Mariehamn.

Lingua: La lingua ufficiale dell’Aland è lo svedese. È una regione autonoma con il proprio parlamento, bandiera e inno, ma è ancora parte della Finlandia.

Moneta: Proprio come in Finlandia, puoi utilizzare i tuoi euro per pagare.

Sono molto costose ma sono più convenienti della Norvegia.

Clima: A causa della sua posizione a sud, Åland ha il clima più caldo di tutta la Finlandia (è circa due gradi più caldo di Helsinki). Durante l’inverno è freddo, durante l’estate è caldo.

Come si arriva alle isole Åland?

isole aland

Ci sono tre luoghi in Scandinavia che sono collegati a Mariehamn, la capitale dell’Aland: Stoccolma, Helsinki e Turku (una grande città finlandese). La cosa più semplice sarebbe quella di volare in una di queste città.

Da tutte e tre le località sono disponibili due vie per arrivare alle isole Åland: in aereo o in barca. Mariehamn ha un piccolo aeroporto, che ha voli in partenza a Stoccolma, Helsinki e Turku poche volte al giorno. A volte i voli a Helsinki hanno una sosta a Turku per raccogliere passeggeri extra. Le compagnie aeree operanti sono Finnair e Nextjet.

Volare potrebbe essere l’opzione più rapida, ma questi voli diventano subito molto costosi. Quindi la vostra scelta migliore sarebbe quella di prendere il traghetto Vikingline notturno. Fate così, arrivate al porto di Helsinki di sera, mangiate, comprate un posto in cabina e viaggiate di notte. Il traghetto va da Helsinki a Stoccolma, ma fa una fermata extra a Mariehamn.

Un biglietto a tariffa unica, compresa la cabina e il buffet, costa circa € 100 ed è una soluzione molto più economica.

Cose da fare in Åland

Come ho detto: l’Åland è bello. Siete totalmente immersi nella natura e potete fare tutte queste cose:

1. Sci di fondo

Se sapete sciare, non potete perdere lo sci nordico. Molto più simile al pattinaggio sul ghiaccio, è molto divertente se sapete farlo.

2. Camminata nordica

Superata la sensazione fastidiosa iniziale, in realtà è un modo divertente e attivo di muoversi e camminare. Portatevi una protezione per il viso e un berretto se pensate di farlo durante l’inverno.

3. Trekking

Le isole sono ricche di sentieri per camminare, in tutta la foresta ci sono dei bellissimi laghi dove fermarsi.

4. Isole Aland in bicicletta

Poiché c’è così poco traffico sull’isola, è un posto perfetto per andare in bicicletta. E vedrete alcune viste mozzafiato con quei laghi proprio accanto alla strada. Se siete in mountain bike, ci sono dei sentieri appositi.

5.

Kayak

Durante l’estate i laghi di Åland sono presumibilmente un ottimo posto per andare a fare kayak.

6. Nuoto + sauna

È sempre possibile fare una nuotata in uno dei tanti laghi ma usate le saune come i veri finlandesi.

7. Fortezza di Bomarsund

Sono abbastanza sicuro che vi piaceranno le rovine del forte di Bomarsund. Il forte è stato l’edificio più imponente sulle isole (ed è stato costruito dai russi), ma è stato quasi completamente distrutto durante la battaglia di Bomarsund, che si è svolto durante la guerra di Crimea nel 1854. In tutto il forte troverete un bellissimo lago con una splendida vista.

8. Mariehamn

Certo, Mariehamn è la capitale, ma non aspettatevi una metropoli. Oltre 10.000 persone vivono a Mariehamn, che la rendono più di un grande villaggio, che si può girare perfettamente a piedi

9. Museo marittimo di Åland

Il miglior museo della Finlandia è qui! Il museo marittimo è molto divertente da visitare e piace anche alle persone che non amano le navi.

Il museo è davvero interattivo: si può salire sull’albero, dare un’occhiata all’arredamento di una vecchia barca o vedere una bandiera pirata reale e originale.

10. Utsiktscafé Uffe på berget

Se cercate un ottimo punto di osservazione, dovete fermarvi qui. Potete salire sulla torre di legno che vi farà gustare una splendida vista panoramica della zona. È possibile bere un drink presso il vicino caffè e godersi la vista.

11. Affittare un’isola

Potete affittare la vostra isola nelle Åland! Non è così costoso come si potrebbe pensare: i prezzi partono da $ 160 a notte per quattro persone. È perfetto per un soggiorno VIP con i vostri amici

12. Kastelholm

Antica costruzione medievale a nordest di Mariehamn, è una delle cinque fortezze medievali della Finlandia che ebbe un’importanza strategica nel consolidamente dell’autorità svedese sul Baltico per alcuni secoli. Potrete arrivare qui in macchina oppure in autobus ma solo durante i weekend.

I migliori ristoranti alle Isole Åland

Ecco dove mangiare una volta giunti alle Isole Aland:

Dinos Bar & Grill

Questo ristorante ha uno stile cool e rock n roll e serve cibo delizioso e conveniente. Ordinate il loro hamburger.

60 North Bar & Cafe

Qui il piatto forte è il salmone affumicato, non ve ne pentirete.

Caffè Bagarstugan

Il premio per il caffè più carino di Åland va senza dubbio a Bagarstugan. Il caffè è stato diviso in diverse aree piene di tavoli carini e carta da parati floreale. A parte le deliziose torte, i panini di cannella, il tè e il caffè, servono anche un ottimo pranzo. Prendete la zuppa di pesce e la torta Daim mai.

Birreria Stallhagen

Questa birreria ha una grande storia: anni fa persone hanno scoperto una birra in un naufragio del 1850. Sono riusciti a ricreare la ricetta, e questa birra viene prodotta e venduta nella Birreria Stallhagen da allora. Ma hanno anche un buon cibo! Cambiano il menu ogni giorno, a seconda di quali ingredienti e cibo sono stati consegnati. La cucina è dietro una grande finestra, in modo da poter guardare dal ristorante quello che sta succedendo. Veramente cool!

Dove dormire sulle isole Aland?

Avete tre soluzioni per dormire sulle Aland:

Hotel Arkipelag Mariehamn – Non è economico, ma è un ottimo hotel. Ha una vista fenomenale, una piscina e una fantastica colazione a buffet. Il letto è estremamente confortevole e le stanze spaziose.

Hotel Pommern – Anche questo è un hotel a quattro stelle ma più economico del precedente. L’Hotel Pommern vanta una posizione centrale e offre un noleggio di biciclette e una sauna finlandese. L’hotel dispone anche di alcune camere adatte a famiglie.

Strandnas Hotel – Per le persone che non hanno bisogno di lusso, questa potrebbe essere un’opzione buona. Le 59 camere di questo hotel hanno una posizione centrale e sono tutte dotate di bagno privato. Le camere sono piccole, ma hanno tutto il necessario (colazione inclusa).
Da € 70 a notte.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche