Kastellorizo, Grecia: come arrivare, dove si trova e spiagge più belle

Tutte le informazioni su come arrivare, cosa vedere sull'isola greca di Kastellorizo, anche nota come Megisti.

L’isola greca di Kastellorizo, anche nota come Magistri, è una destinazione imperdibile per una vacanza rilassante, ma come arrivare? Scopriamo tutte le informazioni per un viaggio indimenticabile tra spiagge incantevoli e le migliori attrazioni.

Kastellorizo: dove si trova e come arrivare

L’isola greca di Kastellorizo, anche nota come Castellorosso o Megisti, è una destinazione imperdibile per una vacanza da sogno.

Incastonata nel Mar di Levante, l’isola dista meno di tre chilometri dalle coste anatoliche della Turchia.

Appartenente alla periferie dell’Egeo, Kastellorizo è famosa per essere stata la location di Mediterraneo, il film vincitore del premio Oscar nel 1992.

Megisti, tuttavia, non è facile da raggiungere. Infatti, per arrivare sull’isola bisogna volare a Rodi e da qui arrivare a Kastellorizo in aereo.

Ci sono, infatti, cinque voli settimanali. In alternativa, si può scegliere di arrivare via mare tramite il catamarano espresso Dodekanisos o i traghetti Proteus e Diagoras.

Kastellorizo

Cosa vedere

L’isola greca è ricca di luoghi interessanti come il Castello dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, del XIV secolo.

Questo è anche noto come il Castello Rosso essendo edificato su di una collina di rocce rosse.

Molto interessante è anche la Tomba Licia, unica in tutta la Grecia, che risale al V secolo a.C.. La tomba è famosa per le sue colonne doriche, ed è situata sotto al castello all’ingresso del porto.

Un viaggio nella storia, passeggiando tra gli antichi edifici di Palaiokastro, l’antica capitale dell’isola.

Imperdibile, poi, è una visita al monastero di Agios Georgis, il più grande dell’isola. Al suo interno, poi, vi è una splendida cappella sotterranea di Agios Haralambos, raggiungibile grazie ai ripidi scalini in pietra.

Un’esperienza molto interessante è la visita alla grotta Galazio Spileo, una grotta ampia che si visita con i tour in barca.

Ma i viaggiatori sanno bene che la perla dell’isola sono le sue spiagge da sogno. Vediamo, quindi, quali sono le spiagge più belle per vivere una vacanza rilassante.

Le spiagge

L’isola di Castellorosso è ricca di calette e spiaggette segrete da raggiungere percorrendo sentieri bucolici.

Una spiaggia molto scenografica è quella di Faros, che da una scalinata raggiunge il mare e le scogliere. Invece, per chi preferisce spiagge sabbiose, imperdibile è la spiaggia di Mandraki.

Una delle attrazioni più imperdibili sono le grotte marine più belle del Mediterraneo situate a Galazio Spileo e a Fokiali.

Inoltre, dall’isola di Kastellorizo si raggiungono facilmente in giornata i piccoli isolotti di Strongili e Ro.

Molto interessante è anche Agios Georgios, un’isoletta che si trova a circa un miglio nautico da Kastellorizo. L’isoletta vanta incantevoli spiagge deserte comprese quelle dei tanti minuscoli isolotti vicini.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Malesia: quali sono le isole più belle da visitare

Mausoleo di Augusto: tutte le informazioni sulla visita

Leggi anche
Contentsads.com