Knebworth Park, Inghilterra: visita e curiosità

La storia e la visita a Knebworth Park, il parco d'Inghilterra famoso per ospitare grandi concerti.

I grandi parchi d’Inghilterra sbalordiscono con i loro colori e le bellezze, come il Knebworth Park. Il parco è famoso soprattutto per ospitare grandi concerti degli artisti più importanti del Regno Unito. Scopriamo, quindi, tutte le curiosità e le informazioni sul parco.

Knebworth Park in Inghilterra

Le immense vallate inglesi sono note in tutto il mondo, e costituiscono uno dei paesaggi più armoniosi d’Europa. Il Parco di Knebworth, ad esempio, è uno splendido parco immerso nel verde situato nell’omonimo villaggio.

Il villaggio inglese è situato nell’Hertfordshire settentrionale, poco più a sud di Stevenage. Si tratta, più precisamente, di una civil parish, o parrocchia civile.

Detta civil parish copre un’area compresa tra i villaggi di Woolmer Green, Codicote, Kimpton, Whitwell, St Paul’s Walden e Langley, e comprende la zona di Knebworth, il piccolo villaggio di Old Knebworth e la Knebworth House, residenza della famiglia Lytton dal 1490.

All’interno del villaggio si estende il Knebworth Woods. Si tratta di un’area boschiva di 120,8 ettari classificata come Sito di Particolare Interesse Scientifico. Sono boschi di grande biodiversità, ricchi di querce e carpini bianchi, funghi e bryophyta.

A rendere famoso il villaggio, tuttavia, è proprio l’immenso parco, famoso per aver ospitato i più grandi concerti degli artisti inglesi.

Knebworth Park

Storia del parco

Il parco di Knebworth è noto soprattutto per i grandi concerti all’aperto che si tengono regolarmente sin dal 20 luglio 1974.

Tra i numerosi concerti si annovera quello del 10 e 11 agosto 1996 degli Oasis. Si ricorda come uno dei più grandi concerti all’aperto mai realizzati in Inghilterra, seguito complessivamente da 250 000 spettatori nell’arco di due serate. Si tratta dello spettacolo con più richieste in assoluto nella storia della Gran Bretagna.

Anche i Queen si esibirono al parco di Knebwort, proprio in occasione del loro ultimo concerto. Lo spettacolo, rallegrato dal frontman Freddie Mercury ancora in vita, si tenne il 9 agosto 1986, data conclusiva del loro Magic Tour, per promuovere l’album A Kind of Magic.

Nel 2003 fu poi il turno di Robbie Williams, che si esibì davanti a 375.000 persone per 3 serate, registrando il tutto esaurito.

Anche i Red Hot Chili Peppers vi suonarono nel giugno 2012, con oltre 80mila spettatori.

Queen

Come arrivare

Per visitare il villaggio si può partire da Londra prendendo il servizio ferroviario Thameslink per Stevenage da Finsbury Park. Da qui bisogna scendere a Stevenage e prendere l’autobus 44 che in circa 12 minuti porta quasi a Knebworth House.

All’arrivo si scende a Manor Farm e dopo circa 10 minuti di strada si giunge a destinazione.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Montegrotto Terme: la piscina profonda 40 metri

San Felice sul Panaro: cosa vedere nel borgo e nei dintorni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media