Laghetto del Mortirolo: passeggiata panoramica

Tutte le informazioni che servono per conoscere e visitare il laghetto del Mortirolo.

Il laghetto del Mortirolo è un bellissimo specchio d’acqua che si trova nell’omonimo altopiano. Si tratta di un luogo meraviglioso da raggiungere durante una gita fuori porta in Lombardia.

Laghetto del Mortirolo

Durante un viaggio in Lombardia è possibile visitare splendide aree naturali.

Il territorio della regione è ricco di bellissimi boschi e di laghi incantevoli. Uno degli specchi d’acqua più belli da vedere è quello del Mortirolo, che si trova nell’omonimo altopiano. Il lago sorge precisamente tra la Valtellina e la Valcamonica, in un magnifico contesto naturale. Il lago si trova a ben 1779 metri di altezza e ha una caratteristica forma tondeggiante, che aumenta l’armonia del paesaggio. Nel contesto del territorio lacustre si trova il caratteristico Rifugio Al Lago di Mortirolo, che si trova a 1785 metri di altezza.

Advertisements

Si tratta di una meta molto interessante da raggiungere durante una gita invernale nel territorio lombardo. Il rifugio alpino sorge all’interno del territorio che fa capo al comune di Monno, nelle vicinanze del passo del Mortirolo.

lago mortirolo

Rifugio del Mortirolo ed escursioni

Il caratteristico rifugio alpino del Mortirolo si trova nei pressi del laghetto omonimo, in un paesaggio ameno meraviglioso da visitare. La struttura è aperta tutto l’anno ed è un luogo magnifico in cui recarsi per godere di una piacevole pausa nel corso di una gita nel territorio lacustre. Presso il rifugio è possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica locale. Inoltre, la struttura organizza bellissime escursioni, che permettono di esplorare l’area naturale dell’altopiano del Mortirolo e il cristallino lago alpino.

Si tratta di esperienze ideali da fare nel contesto di una gita fuori porta in Lombardia. Per godere al meglio di una giornata all’insegna del relax in mezzo alla natura è molto interessante percorrere i sentieri che portano presso il bellissimo lago di Mortirolo.

Passeggiata al lago

L’escursione che conduce presso il lago del Mortirolo è una passeggiata che dura circa 20 minuti. Il percorso inizia scendendo da una stradina sterrata, che conduce presso la strada asfaltata che si trova nei dintorni di un agriturismo.

Questa strada sorge nelle vicinanze del famoso Passo del Mortirolo e offre la possibilità di ammirare il magnifico paesaggio alpino. Per raggiungere il lago e il rifugio è possibile fare un interessante percorso ad anello, che permette di godere dell’aria pura di montagna e di rilassarsi durante il cammino. Partendo dalla chiesetta di San Giacomo, si cammina per una ventina di minuti attraverso un percorso che attraversa luoghi che hanno avuto un ruolo importante durante la resistenza. Arrivando al lago, è possibile ammirare il bellissimo paesaggio, con le Alpi che si riflettono sulle limpide acque del bacino,

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello di Loretello, Arcevia: storia e visita

Wizz Air: nuove rotte nazionali

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media