I laghi più misteriosi d’Italia: quali sono e perché

La selezione dei laghi più misteriosi d'Italia da visitare almeno una volta nella vita.

L’Italia è una penisola variegata, ricca di paesaggi spettacolari, in cui non mancano i laghi misteriosi. Parliamo di specchi d’acqua che celano curiosità e misteri che in pochi conoscono. Vediamo, quindi, quali sono i più interessanti da visitare e perché.

I laghi più misteriosi d’Italia

Oltre ai ben noti laghi di Garda e di Como, la penisola italiana vanta degli splendidi specchi d’acqua cristallina che raccontano storie e celano meraviglie della natura.

I laghi stanno diventando sempre di più una meta turistica rilassante e frequentata dagli amanti della natura, regalando scorci e panorami mozzafiato.

In Italia, però, vi sono alcuni luoghi particolarmente interessanti e poco conosciuti che meritano di essere vissuti almeno una volta nella vita.

Advertisements

Scopriamo, quindi, quali sono e perché sono così interessanti.

Lago di Pilato

Il lago di Pilato è un particolare lago montano d’altura, situato in un circo glaciale, sul monte Vettore, nel massiccio e nel Parco nazionale dei Monti Sibillini. La sua altitudine supera i 1900 metri ed è spesso definito come “il lago con gli occhiali” per la forma dei suoi invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore presenza di acqua.

lago di pilato

Lago di Garda

Non sarà Nessie, ma anche il lago di Garda ha i suoi misteri e le sue “creature”. Si tratta di un antica leggenda, o forse verità, che parla di una strana creatura che popola le acque del Benaco.

Le è stato dato il nome di Bennie al suo primo avvistamento. Questo risale agli inizi del duemila e da allora ai giorni nostri si sono susseguiti oltre quindici avvistamenti. La leggenda, o la storia più recente, narra che Bennie si è fatto vedere intorno al 2001 a Gargnano da un sub. Inizialmente lo strano essere era lungo soltanto cinque metri, mentre col tempo le sue dimensioni pare si siano di molto allargate.

uliveti lago di garda

Lago di Como

Anche il Lago di Como è luogo di misteri e curiosità. La leggenda del lago parla di una fanciulla di nome Ghita, di Moltrasio. Questa un giorno fece tardi dopo essere andata in visita da alcuni suoi parenti a Cernobbio. Sulla via del ritorno si imbatté in un contrabbandiere svizzero “con un ghigno da demonio”. Allora, Ghita, per sfuggire all’uomo spiccò un salto nel burrone e il malintenzionato, prima di poterla afferrare, cadde giù con lei. Ghita si salvò perché i suoi vestiti si impigliarono tra i rovi e la trattennero, mentre il cattivo precipitò. Da quella sera, quando il tempo è burrascoso, si vede un fuoco nel punto esatto in cui cadde il contrabbandiere.

Lago di Como

Lago di Bolsena

Sono tanti, invece, i miti legati al lago di Bolsena, tra la piccola città scomparsa fra le acque di cui sarebbe possibile sentire il suono delle campane e l’avvistamento di sirene. Ma non solo. Si parla, infatti, anche di una colorazione rossa dell’acqua, di scie di diverso colore che si formerebbero sull’acqua a rappresentare il percorso che fece la pietra che riportò a terra la santa patrona di Bolsena.

lago di bolsena cosa vedere con bambini

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borghi sul lago di Como: i gioielli da visitare

Raccolta dei fiori di loto in Vietnam: curiosità e tradizioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.