Lago di Dobbiaco è balneabile? Dove rilassarsi in val Pusteria

Un'estate rilassante in alta quota al Lago di Dobbiaco, balneabile e perfetto per le famiglie, tra sole e fantastiche nuotate.

Nei pressi del famoso lago di Dobbiaco si trova un meraviglioso laghetto balneabile, ideale per famiglie e amici. Una destinazione perfetta per trascorrere momenti di relax in una delle cornici più suggestive della val Pusteria.

Lago di Dobbiaco: balneabile

Il lago di Dobbiaco è un piccolo lago alpino, di origine franosa, situato in val Pusteria a 1.176 metri sopra il livello del mare nel comune di Dobbiaco.

Distante circa 106 chilometri da Bolzano, il lago si trova a sud dell’omonimo paese. Questo meraviglioso e scenografico lago è spesso meta turistica per gli amanti della natura e dei panorami da favola.

Tuttavia, l’acqua del lago di Dobbiaco, seppur bella, è molto fredda anche in estate. Infatti non è balneabile, ma è possibile navigare le acque in barca o in pedalò per passare una bella giornata in famiglia.

Ma questo non è l’unico lago nelle vicinanze che fa venir voglia di fare un tuffo.

Infatti, poco distante si trova uno piccolo laghetto balneabile ideale per trascorrere rilassanti giornate all’aria aperta.

laghetto dobbiaco

Laghetto balneabile

Il laghetto balneabile naturale sorge all’interno della zona sportiva Gries di Dobbiaco.

Nelle calde giornate estive il laghetto è il posto perfetto per rilassarsi in acqua, ma qui anche chi cerca sport e divertimento viene accontentato. Infatti, il laghetto è completato da un campo da beach volley e una slackline, tesa sopra la piscina.

Questa piscina naturale misura 37 metri di lunghezza e 16 metri di larghezza. Vi è, poi, una zona nuotatori profonda fino a 2 metri, mentre la zona non nuotatori va dagli 0,60 ai 1,35 metri.

Situato non lontano dal centro di Dobbiaco, il laghetto balneabile si può raggiungere comodamente a piedi o anche in bicicletta.

Disponibile, nelle vicinanze, anche l’edificio di servizio con impianti sanitari, bar, ristorante-pizzeria, terrazza soleggiata e un campo da calcetto in erba sintetica. Sempre nelle vicinanze e facile da raggiungere è anche l’area ricreativa verde “Grieswaldile”. Lo spazio con giostre, altalene, scivoli, sabbiere e un percorso fitness è il posto ideale per far divertire i bambini, e non solo.

In più, il laghetto balneabile di Dobbiaco è composto da acqua potabile al 100%, purificata da due vasche di trattamento con piante acquatiche che rigenerano l’acqua. Questo processo permette, infatti, di fare a meno di cloro e sostanze chimiche. Grazie al processo depurativo naturale e rispettoso della pelle, il laghetto balneabile di Dobbiaco è ideale anche per persone che soffrono di allergie o di pelle sensibile.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Mini crociera in barca a vela in Liguria: prezzi e consigli

Itinerari Franciacorta in bicicletta: i più panoramici

Leggi anche
Contentsads.com