Notizie.it logo

Lago di Garda: hotel, appartamenti e ristoranti

Lago di Garda

Visitare le meraviglie del lago di Garda; il lago più grande d'Italia, circondato da bellezze naturali e luoghi suggestivi.

Il Lago di Garda è il più grande lago d’Italia, con una posizione che lo rende il confine naturale fra tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi per chi ama la natura, grazie a una vasta serie di offerte di soggiorni, atte a soddisfare le richieste e le necessità dei tanti visitatori che ogni hanno riempiono le località e gli alberghi situati sulle sponde di questa meraviglia della natura. E’ proprio il turismo a essere diventato uno dei fattori economici principali del Lago di Garda. nel corso dei secoli le bellezze di questo paesaggio hanno ispirato scrittori e letterati, come J. W. Goethe e Franz Kafka.
Booking.com

Lago di Garda

Conosciuto anche come il nome celtico di Benaco, il lago di Garda è il maggiore fra i laghi italiani, con una superficie di circa 370 km²: è il terzo per profondità dopo Como e il lago Maggiore.

Possiede una conformazione stretta a imbuto, sula versante nord, mentre a sud si allarga sulle colline moreniche che rendono più dolce il paesaggio.

Fin dal Medioevo la toponomastica conferisce al nome del lago un’origine germanica, derivante dalla cittadina sulla sponda veronese che porta lo stesso nome.

Garda è forse la principale testimonianza della forte presenza longobarda, tra il VI all’VIII secolo; l’origine di tale nome deriva dalla voce germanica warda, ovvero “luogo di guardia”.

Nel corso della storia molti sono stati i popoli; tra i Romani, i Longobardi, i Veneziani e i Franchi, che hanno presidiato la regione per diversi periodi, realizzando bagni termali, ville, fortezze e affinità della loro cultura.

Il lago di Garda è una meta ambita per chi ama l’arte e la raffinatezza, unita alla natura incontaminata e molte sono le opere e luoghi da visitare e che testimoniano questa perfetta simbiosi.

Suggestivo, a tal proposito, è il castello Scaligero di Sirmione, risalente al 1250 circa considerato uno dei castelli meglio conservati d’Italia.

Realizzato da Mastino I Della Scala, il castello di Sirmione è una rocca che si affaccia direttamente sul lago, da cui si accede tramite un ponte levatoio.

Due torri merlate dominano la vastità del lago e della darsena, ancora funzionante, che custodisce un lapidario risalente all’epoca romana.

Vi sono 146 gradini che permettono di raggiungere le vie di ronda e ammirare tutto il territorio circostante.

Uno degli aspetti più interessanti è il fatto che l’ingresso al castello è anche è l’unico accesso al centro storico di Sirmione.

Questo Castello è legato a molte leggende, tra cui quella di Ebengardo e la sua amata Arice. Si narra che una notte al castello un cavaliere chiese ospitalità e, rimasto folgorato dalla bellezza di Arice, si intrufolò nella sua camera. Arice sconvolta lo rifiutò e lui pugnalò lei e il suo rivale. Da allora nelle notti di tempesta il suo spirito vaga per il castello alla ricerca della sua amata.

Altra piacevole scoperta sono“Le Grotte di Catullo”, dedicata al poeta veronese Catullo, ma in realtà un insieme di resti ben conservati di una domus romana costruita nel I secolo d.C.: oggi è considerata la più importante Villa Romana del nord Italia.

All’interno delle grotte sottostanti compaiono i resti di un antico reparto termale e testimonia il fatto che Sirmione fosse un luogo termale di eccellenza conosciuto già dai Romani, con una cisterna sotterranea per la raccolta delle acque.

Oggi la villa, che è stata aperta al pubblico, ospita un grande oliveto di 1500 alberi, il quale grazie a un intervento di recupero, hanno dato vita alla produzione di un pregiato olio.

Al suo interno è possibile visitare un museo che custodisce una serie di reperti archeologici ritrovati qui e nelle altre ville romane del lago di Garda.

Esiste anche una dettagliata documentazione della storia del lago e dei suoi popoli dalla Preistoria fino al Medioevo.

Isola-di-garda

Isola-di-garda

La scoperta delle meraviglie del lago non può non completassi con una visita presso l’Isola del Garda. Conosciuta anche come Isola Borghese, quest’area immersi tra i monti, nelle vicinanze di San Felice del Benaco, è la più grande delle isole sul Lago di Garda, situata a circa 200 m dalla costa.

Per raggiungere l’isola è necessario prendere il battello, ma anche il percorso per raggiungerla, permette di assurgere al fascino antico del panorama circostante.

L’intera isola fa parte del patrimonio dei conti Cavazza, i quali dal 2002 organizzano le visite guidate nel suggestivo parco, ma soprattutto nella splendida villa Ferrari: un fascinoso modello di residenza in stile neogotico, alla maniera veneziana, unico in tutto il lago.
la storia di Isola del Garda va oltre le ville e i suoi giardini, in stile classico-romantico: pare che fosse già abitata durante l’epopea romana e di questa testimonianza esistono lapidi e resti di templi votivi.

Per lungo tempo essa divenne anche un rifugio per i pirati, prima di diventare, grazie all’intervento di San Francesco di Assisi, un luogo di culto e preghiera; è qui infatti che il santo dei poveri fece costruire un piccolo eremo.

Nel corso dei secoli l’isola è stata scoperta, esplorata e decantata da tanti importanti personaggi. Tra essi vi furono Dante Alighieri, Sant’Antonio da Padova e Adelaide Malanotte, interprete principale di molte delle opere di Gioacchino Rossini.

Hotel Lago di Garda

Le località intorno al lago di Garda, offrono diverse soluzioni tra alberghi, agriturismi e appartamenti, per godersi una piacevole vacanza in un luogo magico. Tra gli alberghi più rinomati, per qualità e convenienza vi è La Baia d’Oro”.

Si tratta di un piccolo hotel, avviato negli anni ’50 dalla moglie del famoso pittore Giovan Battista Terzi, le cui opere sono esposte all’interno dell’hotel.

La posizione esclusiva sul lago di Garda, offre uno scorcio da sogno, proprio tra Villa di Gargnano e Gargano, all’interno di un ventaglio di case tipiche che sembra cadano direttamente nell’acqua.

Immersa nel verde delle colline di Caprino Veronese ai piedi del Monte Baldo, c’è una prestigiosa villa veneta del 1400; Villa Cariola.
Questa struttura mette a disposizione 36 camere, caratterizzate da arredi classici e pavimenti in parquet, che si affacciano sull’ampio parco esterno, nonché una splendida piscina all’aperto.
La modernità dei servizi si incontra con la storia della villa, con lo scopo di rendere confortevole la vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

Un’oasi di pace e benessere, per ha voglia e necessità di rigenerarsi la mente, il corpo e lo spirito, in una località dove vivere il contatto diretto con la poesia e la natura, mescolando la propria immaginazione con i colori, i profumi e i sapori dell’acqua, dei monti e il silenzio pacifico del vento.

Dal momento che davanti al Lago di Garda, ci si trova dinanzi a uno dei luoghi più suggestivi della nostra Penisola, non c’è modo migliore per goderne a pieno le bellezze se non quello di alloggiare all’Hotel Corte Valier di Lazise e la sua vista lago incantevole, che ricorda immagini di un passato all’insegna della bellezza e della passione.

Villa Cortine Palace

Villa Cortine Palace

Appartamenti

Per chi ha voglia di godersi il paesaggio e la eleganza, senza rinunciare all’indipendenza domestica, esistono diverse soluzioni, tra resort e appartamenti.

Tra questi segnaliamo il complesso residenziale “Corte dei Molini”, situato in una zona tranquilla della città di Garda, ricca di ristoranti e trattorie e un centro facilmente raggiungibile a piedi oppure con autobus gratuito ogni 30 minuti.

Il complesso offre tra le sue soluzioni un elegante attico, al secondo piano, dotato di zanzariere e travi a vista che danno all’immobile un tocco nordico, ed è arredato in modo elegante e funzionale. La vista dell’attico si affaccia su un grande parco, all’interno del quale compare una grande e magnifica piscina.

L’ampio soggiorno-cucina è completo di tutto: un elegante soggiorno con divano ad angolo, TV a schermo piatto 45 pollici e satellite e una cucina a vista allestita con lavastoviglie, forno a microonde, piano cottura a induzione, e tanti altri elettrodomestici a disposizione.

Dal soggiorno si accede al terrazzo vista lago allestito con tavolo allungabile e una tenda veneziana.

Uno splendido parco di 2 ettari di flora ed essenze mediterranee, proprio vicino a Gardone è invece lo scenario naturale del nuovo Residence “Borgo degli Ulivi”.

Facciate solari, ampi portici e loggiati, murature in pietra locale caratterizzano un complesso abitativo che unisce modernità e spirito rustico.

All’interno si ha a disposizione diversi e lussuosi bilocali, trilocali, bilocali superior e quadrilocali, dotati di: cucina attrezzata, TV sat, telefono, aria condizionata nella camera principale, asciugacapelli e casseforti.

Migliori ristoranti

La gastronomia, specie quella ittica non manca di mostrare il suo potenziale. Il pesce di lago è un protagonista indiscusso e sul Garda è possibile scoprire diversi tipi di locali gastronomici. Vi è la tipica trattoria italiana, la rustica osteria, ma anche il tipico agriturismo e i classici ristoranti; ciò che conta però è che ogni locale conferisce una particolare importanza alla freschezza e alla qualità dei prodotti.

I ristoranti e i locali gastronomici sono situati in zone molto diverse tra loro sul lago di Garda; dalla riva con vista, a quelli al centro del paese o in mezzo a uliveti e vigneti.

Il ristorante “Alla Grotta” è uno dei locali migliori sul Lago di Garda, sia per la qualità delle pietanze che per la fantasia della cucina. Il pesce in versione classica è fa da padrone al Ristorante “da Oreste”, grazie alla costanza di piatti semplici e tradizionali e una posizione privilegiata, proprio davanti al porticciolo di Lazise, con possibilità d’attracco direttamente davanti al ristorante.

Una location stupenda e ideale per una cena romantica, è il Ristorante Al Vas. Ottimo cibo e vino di qualità, da gustare sopra una splendida terrazza in riva al Lago. E’ possibile usufruire anche di giochi per bambini, vista panoramica, accesso disabili, TV, musica dal vivo, wifi, carte di credito e uno spazio riservato agli animali.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Diadora Tapis Roulant Diadora Star 1000
249 €
510 € -51 %
Compra ora
Littlelife Mini Trolley Coccinella - LittleLife
79 €
Compra ora
Burberry The Beat For Men - Tester
35 €
Compra ora