Lahti, Capitale verde 2021: tutti i dettagli

Tutte le informazioni che servono per conoscere la città di Lahti, Capitale verde del 2021.

La splendida località finlandese di Lahti è stata eletta Capitale verde europea del 2021. Si tratta di un importante traguardo, che per la prima volta nella storia è stato ottenuto da una località che si trova nella regione artica.

Lahti, Capitale verde 2021

La regione artica subisce gli effetti dei cambiamenti climatici molto più velocemente rispetto ad altre aree del globo. La cittadina finlandese di Lahti ha dimostrato negli anni una grande dedizione verso le tematiche ambientali. Inoltre, il piano d’azione ideato presso questa perla della Finlandia ha come obiettivo quello di raggiungere quota zero per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica entro il 2025. Questi sono stati alcuni dei principali motivi che hanno portato la splendida cittadina a vincere l’ambito titolo di Capitale verde europea del 2021.

Advertisements

La città di Lahti prevede un importante progetto che nel tempo avrà potenziali benefici a livello globale. I programmi a favore dell’ambiente messi a punto nella località finlandese potrebbero infatti venire adottate nel tempo in altre zone dell’Europa e del mondo.

lahti finlandia

Il progetto CitiCAP

Nella città di Lahti le iniziative che riguardano la salvaguardia dell’ambiente sono decisamente innovative. Una delle principali è nota con il nome di progetto CitiCAP. Si tratta della prima applicazione per smartphone della storia che premia gli utenti in base alle emissioni personali di anidride carbonica. In particolare, le persone che utilizzano l’applicazione ricevono premi nel caso in cui si muovano a piedi o decidano di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti.

Un altro vantaggio dato agli utenti consiste in premi che vengono erogati se si predilige l’utilizzo dei mezzi pubblici. Questo consente di scoraggiare l’utilizzo di veicoli privati e di conseguenza favorisce la riduzione delle quote di emissioni personali di carbonio nell’ambiente.

Altre iniziative di Lahti

La città di Lhati ha messo a punto altre interessanti iniziative che si dimostrano all’avanguardia dal punto di vista ambientale. Esistono progetti che si occupano della promozione del riutilizzo e della condivisione degli spazi pubblici, che possono essere affittati.

Inoltre, la cittadina è ricca di aree verdi, grazie alle quali il lago di Vesijarvi risulta decisamente meno inquinato rispetto al passato. Inoltre, la presenza di ottimo sistema di recupero energetico permette di recuperare fino al 97% dei rifiuti domestici della città. Durante il mese di aprile del 2020 la cittadina finlandese ha interrotto completamente l’utilizzo del carbone. Infine, il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente si nota attraverso la spesa di 180 milioni di euro, effettuata per la costruzione di un impianto energetico ecocompatibile. Grazie a tutte queste iniziative, Lahti riceverà un finanziamento di 350 mila euro per le iniziative connesse ai progetti che salvaguardano l’ambiente.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biella, cosa vedere in un giorno: le attrattive più belle

Mistery Breaks, Nuova Zelanda: viaggi a sorpresa

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media