Le migliori cose da fare a Tokyo: divertimento e cultura

Visita un tempio millenario o mangia nell'affascinante Piss Alley. Ecco le migliori cose che dovresti provare in una delle città più futuristiche del mondo!

Nessun viaggio in Giappone sarebbe completo senza una visita alla sua leggendaria capitale, ed esistono innumerevoli cose da fare a Tokyo. In quale altro luogo i viaggiatori possono visitare l’asta del pesce più famosa del mondo, pregare in un tempio vecchio di 1000 anni e mangiare nell’affascinante Piss Alley tutto in un giorno? Queste sono le cose che devi fare quando sei a Tokyo.

Mangiare il sushi più fresco della città al mercato del pesce di Toyosu

Tokyo è famosa per il suo superbo sushi, e uno dei posti migliori per mettere le mani su di esso è il mercato del pesce di Toyosu. Nel 2018, il famosissimo mercato del pesce di Tsukiji si è trasferito a Toyosu, e quest’ultimo ora ospita la rinomata asta quotidiana del tonno. Si può ancora visitare Tsukiji, però, dove le bancarelle e i ristoranti dello storico mercato esterno rimangono in attività.

Esplora la storica Asakusa e il suo antico tempio, Sensō-ji

Il quartiere ben frequentato di Asakusa e la sua attrazione principale, il tempio sacro Sensō-ji, sono da visitare assolutamente – non c’è niente di simile a Tokyo. Il tempio classico, con la sua iconica lanterna rossa e l’affascinante strada commerciale Nakamise che lo costeggia, ti trasporterà nel Giappone di un tempo. Nelle vicinanze si trova Hanayashiki, il più antico parco di divertimenti del paese.

Se sei in viaggio per soli due giorni, devi assolutamente dargli una chance.

Sfoggia il tuo stile nell’elegante Harajuku

I visitatori possono esplorare i quartieri alla moda di Harajuku, Omotesandō e Aoyama in un solo giorno. Ma se ne scegli solo uno, allora opta per Harajuku. La coloratissima Takeshita-dōri (Takeshita Street) è il posto dove andare per lo stile anticonformista, come il Lolita, una moda giapponese ispirata all’abbigliamento vittoriano e rococò. Continua il tuo giro di shopping nelle marche di alto livello a Omotesandō, ammirando la splendida architettura lungo la strada, e finisci nelle gallerie d’arte e nei caffè della colta Aoyama.

Acquista film in stile anime e oggetti da collezione ad Akihabara

L’Electric Town di Tokyo stupisce i visitatori con la sua enorme quantità di anime, manga e gadget di gioco. Gli acquirenti più esigenti potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per completare la loro collezione: fumetti, DVD, figurine dettagliate, carte da gioco e da scambio, costumi, riviste e un’infinità di cianfrusaglie. È anche il posto giusto per dare un’occhiata agli eccentrici maid café di Tokyo, oltre ad essere una delle città più futuristiche del mondo.

le cose da fare a Tokyo

Goditi il vecchio Yanaka Ginza Shitamachi

Storicamente, lo shitamachi (città bassa) era il luogo in cui i residenti meno abbienti di Tokyo lavoravano e vivevano. Oggi rimangono pochi posti a Tokyo dove si può sperimentare il vecchio mondo, ma con la sua atmosfera sgangherata e congelata nel tempo, il quartiere commerciale di Yanaka Ginza è uno di questi. Dirigiti verso la scala Yuyake Dandan, che è stata protagonista di serie televisive e film; è un posto pittoresco per scattare qualche foto. C’è anche una considerevole popolazione di adorabili gatti randagi nella zona.

Lotta con la cultura del sumo a Ryōgoku

Ryogōku è la capitale della cultura del sumo a Tokyo e il posto dove andare per tutto ciò che riguarda il sumo. Il quartiere ospita un gran numero di scuderie di sumo, alcune delle quali ti permetteranno di assistere gratuitamente ai loro allenamenti mattutini. Puoi anche conoscere la storia di questo sport al Museo del Sumo o mangiare al ristorante a tema sumo. Ma per l’esperienza definitiva, assisti a una partita al Ryogōku Kokugikan, dove migliaia di fan si riuniscono per assistere allo sport più popolare del Giappone.

Trascorri una giornata nel parco di Ueno

Si può facilmente passare un’intera giornata nel più grande parco di Tokyo, Ueno. Originariamente il terreno del tempio Kaneiji, l’ampio parco pieno di ciliegi in fiore è anche sede del Museo Nazionale di Tokyo, il museo d’arte più popolare della città, insieme al Museo Nazionale d’Arte Occidentale, il Tokyo Metropolitan Art Museum e il sottovalutato Museo Shitamachi, tra gli altri. Trascorri un pomeriggio tra i musei e finisci con un picnic circondato dal meraviglioso fogliame di Ueno. È sicuramente tra le tappe imperdibili se sei in viaggio per circa quattro giorni.

Festeggia tutta la notte a Shibuya

La vita notturna a Shibuya non ha rivali. Puoi passare un’intera serata a sorseggiare cocktail a 30 piani di altezza o a scatenarti in un DJ bar sotterraneo. In alternativa, perché non sorseggiare un sake nei tradizionali bar dell’era Shōwa vicino ai binari del treno, prima di visitare i club della zona e i locali di musica dal vivo? Qualsiasi cosa tu stia cercando in una notte a Tokyo, la troverai sicuramente a Shibuya.

migliori cose da fare a Tokyo

Altre cose da fare a Tokyo

  • Guardare fuori dal Tokyo Skytree
  • Fare una piccola passeggiata lungo Piss Alley
  • Andare a Nakameguro e Daikanyama
  • Assistere alla danza tradizionale al Kabuki-za
  • Passeggiare per il Palazzo Imperiale e i Giardini
  • Prenderti un momento di riflessione al lussureggiante Santuario Meiji
  • Unirti alla corsa a Shibuya Crossing
  • Partita di baseball al Tokyo Dome
  • Immergerti nell’Oedo-Onsen Monogatari
  • Partecipare a una cerimonia del tè all’Hamarikyu Onshi Teien
  • Bere a modo tuo al Golden Gai
  • Scalare il sacro Monte Mitake
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggi ad aprile: le migliori località in cui fa caldo

Le migliori escursioni a Edimburgo e dintorni, Scozia

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media