Notizie.it logo

Località di montagna in Friuli Venezia Giulia: le più belle

Località di montagna in Friuli Venezia Giulia

Località di montagna in Friuli Venezia Giulia: le location migliori per una scampagnata.

Scopri le più belle località di montagna in Friuli Venezia Giulia, location perfette per ammirare gli splendidi panorami. Lo splendido panorama delle Dolomiti fa da splendida cornice alla regione friulana. Tante sono le località turistiche dove è possibile praticare sport invernali ed attrezzate con moderni impianti. Qui, inoltre, potrai trascorrere indimenticabili settimane bianche in località con hotel di alta qualità, e non solo. Scopriamone di più.

Località di montagna in Friuli Venezia Giulia

Tra montagne, piste e sentieri, il Friuli Venezia Giulia è una destinazione particolarmente amata dagli appassionati di trekking e da chi adora trascorrere le giornate all’aria aperta.

Una delle cime più famose è quella del Tarvisio, la località più frequentata delle Alpi Giulie.

Il Friuli è la destinazione perfetta non solo d’inverno. Infatti, in estate i monti della Sella Nevea sono ideali per gli appassionati dello sport, che possono praticare canoa, windsurf, sci d’acqua sul lago del Predil o fare rafting sulle rapide del Slizza.

Una vacanza in Friuli offre innumerevoli opportunità, in un territorio vasto e ricco.

Qui, infatti, è possibile dedicarsi ad attività come le escursioni o sciare sulle piste della Carnia e delle Alpi Giulie.

Il divertimento è assicurato, insieme alla quiete, al comfort e ai silenzi tipici di queste montagne.

montagna

Tarvisio

Tarvisio è un comune in provincia di Udine, che conta 4.223 abitanti.

La località sorge nella Val Canale ad un’altitudine di 755 metri. Il territorio da visitare è molto esteso ed include anche località minori come Sella Nevea.

Nei mesi estivi la cittadina alpina offre infinite possibilità per attività sportive, ricreative e relax. Una località in cui si fondono i sapori della gastronomia locale all’allegria delle feste tradizionali di paese, creando un’atmosfera unica e ricca di storia.

Poco distante dal borgo si trova il Lago di Fusine, facilmente raggiungibile attraverso i percorsi segnalati che collegano Tarvisio e la Val Saisera con imponenti vette delle Alpi Giulie.

Alle Cave del Predil, località che un tempo era abitata per lo più da minatori, si trova il Museo della Tradizione Mineraria che racconta la storia del luogo, delle miniere e delle persone che lo hanno vissuto.

Lago di Fusine

Sulla via per Sella Nevea si fa largo il Lago del Predil, uno splendido specchio d’acqua ci si può rilassare godendosi la bellezza del paesaggio o svolgere le attività acquatiche preferite.

Oltre all’arrampicata ci si può divertire con i campi da golf a 9 o 18 buche, l’equitazione, il nordic walking oppure facendo una partita a tennis.

Inoltre, per le famiglie sono presenti le piste ciclabili per consentire una tranquilla e sicura pedalata per grandi e piccini circondati dalla natura montana.

Lago del Predil

Sauris

Sauris è un comune italiano situato in provincia di Udine. Fa parte del club dei borghi autentici d’Italia, e si trova nella valle del Lumiei, dominata da vette Dolomitiche di superba bellezza e circondata da prati, pascoli e malghe.

Sono tanti i sentieri che attendono gli appassionati di montagna, con innumerevoli possibilità di effettuare escursioni, dalle più semplici a fondo valle fino alle più complesse in vetta alle alte montagne circostanti.

Inoltre, è possibile visitare il lago di Sauris, un lago artificiale degli anni ’40, nato dopo la costruzione di una diga sul fiume Lumiei.

lago di Sauris

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche