Luoghi di Pablo Picasso, Malaga: mete da visitare

Tutte le informazioni sui luoghi di Pablo Picasso da visitare a Malaga.

Durante un viaggio in Spagna è molto interessante visitare i luoghi di Pablo Picasso che si trovano nella città di Malaga.

Luoghi di Pablo Picasso, Malaga

La città di Malaga è profondamente legata alla celebre figura di Pablo Picasso. L’artista trascorse infatti la sua infanzia in questa incantevole cittadina del sud della Spagna.

L’ambiente cittadino influenzò in modo considerevole Picasso all’interno della sua notevole carriera artistica. Prima di partire per il prossimo viaggio in Spagna, è molto interessante sapere quali sono i luoghi di Picasso nella splendida città di Malaga.

malaga

La Chiesa di Santiago

Pablo Picasso ricevette il battesimo all’interno della Chiesa di Santiago. La data dell’evento è il 10 novembre dell’anno 1881. Lo splendido edificio di culto di Malaga è uno dei luoghi più visitati dai cultori dell’arte di Picasso. Si tratta di una struttura decisamente notevole dal punto di vista architettonico. Le decorazioni barocche della chiesa e la torre mudéjar sono tra i tratti caratteristici più importanti dell’edificio.

Fondazione Picasso – Museo Casa Natale

Pablo Picasso nacque il 25 ottobre 1881 in un edificio che si trova al numero 15 di Plaza de la Merced. Attualmente l’abitazione ospita la sede della Fondazione Picasso – Museo Casa Natale. Si tratta di una fondazione dedicata alla diffusione dell’opera del grande artista. All’interno del museo è possibile ammirare una vasta collezione di opere d’arte di Picasso e di altri artisti che operarono nello stesso periodo storico.

Museo Picasso Malaga

Presso la calle San Agustìn sorge il Museo Picasso Malaga, la cui apertura risale all’anno 2003. All’interno del museo si trovano ben 230 opere di Pablo Picasso, che furono donate dalla nuora e dalla nipote del grande artista.

Museo Picasso Malaga

Ateneo di Malaga

Presso la Plaza de la Costitucion di Malaga si trova l’Ateneo della città spagnola. Nel corso della sua infanzia il padre di Pablo Picasso lavorava presso questo edificio, che all’epoca era l’Antica Accademia di Belle Arti di San Telmo. La prima formazione artistica di Picasso sarebbe avvenuta proprio nelle aule dell’Ateneo di Malaga, nonostante la sua giovane età.

Instituto Vicente Espaniel

L‘Istituto Vicente Espaniel si trova presso la calle Gaona. Si tratta della scuola in cui il giovane Picasso sostenne gli esami per entrare all’interno della scuola di La Coruna. Fu proprio in seguito all’esame che si tenne durante l’anno 1891 che tutta la famiglia del pittore si trasferì nella città di La Coruna.

Plaza de toros de La Malagueta

Nel corso della sua infanzia Pablo Picasso era solito assistere alle corride in compagnia di suo padre. Si tratta di esperienze che incisero in modo notevole sulle opere dell’artista, molto spesso incentrate sul tema della tauromachia.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori ristoranti di Torino e provincia: la guida

Migliori ristoranti Roma centro: quali sono

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media