Manchester e Liverpool: cosa vedere nelle città inglesi

Cosa vedere nelle meravigliose città inglesi di Manchester e Liverpool nel nord-ovest dell'isola.

Due città imperdibili durante un viaggio in Inghilterra sono quelle di Manchester e Liverpool, nel nord-est inglese, ma cosa vedere? Tanti luoghi d’interesse storico e culturale che raccontano la magnificenza del Paese.

Manchester e Liverpool: cosa vedere

Durante un viaggio in Inghilterra, tra le destinazioni più popolari, che spesso viaggiano a braccetto, ci sono Manchester e Liverpool.

La prima è famosa per essere stata un centro importante dell’industria tessile in Inghilterra, mentre la seconda è nota, non solo per essere la patria dei Beatles, ma anche per essere stato un grande polo commerciale del XVIII secolo.

In entrambe le città, i luoghi incantevoli da visitare sono tanti, ma abbiamo selezionato alcune delle destinazioni più importanti per scoprire le meraviglie di Manchester e Liverpool quando si ha poco tempo a disposizione.

Advertisements

Cattedrale di Manchester

La chiesa principale di Manchester è una delle tappe più imperdibili della città. L’imponente chiesa gotica è originaria del XV secolo e si è conservata nei secoli sorprendentemente bene, nonostante abbia subito bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

cattedrale di manchester

Museo della scienza e dell’industria

Sempre a Manchester, uno dei simboli della città è il Museo della scienza e dell’industria. Il suggestivo polo museale si trova all’interno della prima stazione ferroviaria per passeggeri al mondo, la Manchester Liverpool Road, che ha aperto come parte della Liverpool and Manchester Railway nel settembre 1830.

Municipio di Manchester

Imponente e suggestivo è, poi, il Municipio di Manchester, un enorme edificio neogotico. L’edificio è la sede del Manchester City Council e ospita varie istituzioni di governance locale.

Completato dall’architetto Alfred Waterhouse nel 1877, l’edificio presenta imponenti murales dell’artista Ford Madox Brown che rappresentano importanti eventi nella storia della città. L’edificio è ora elencato come English Heritage dal 1952.

The Beatles Story, Liverpool

Un luogo dedicato interamente alla storica boyband britannica, il museo dei Beatles, o The Beatles Story, è stato aperto nel 1990 per celebrare la musica che ha fatto la storia d’Inghilterra. Questo luogo, dedicato ai fan della band, si trova sullo storico Royal Albert Dock.

E per gli appassionati della band, da non perdere è anche il Cavern Club, un locale storico per i Beatles.

pub dei Beatles

Albert Dock, Liverpool

Uno dei luoghi simbolo di Liverpool è l’Albert Dock. Si tratta di un complesso architettonico dell’area portuale di Liverpool, costruito tra il 1841 e il 1846 su progetto di Jesse Hartley e Philip Hardwick. Rappresenta il primo complesso architettonico della Gran Bretagna interamente realizzato in mattoni, pietra e ghisa. Il complesso, che costituisce la principale attrattiva turistica della città, è classificato come edificio di primo grado ed è stato dichiarato, insieme al resto dell’area portuale di Liverpool, patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Liverpool cosa vedere in 4 giorni

Cattedrale di Liverpool

Ricca di storia è, poi, la Cattedrale di Liverpool, la più grande chiesa del Paese e l’ottava al mondo. Realizzata in stile gotico, la sua costruzione è recente e risale al XX secolo.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sordevolo: cosa vedere nei dintorni di Biella

Carnevale Boemo 2021 di Praga: origini e curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.