Notizie.it logo

Liverpool: cosa vedere in un giorno, le tappe

Liverpool cosa vedere in un giorno

Liverpool: cosa vedere in un giorno, la guida ai luoghi più interessanti della città.

Scopri cosa vedere in un giorno a Liverpool, tra monumenti, strade e piazze famose. Una città alla mano, i cui abitanti, accoglienti e cordiali, danno il benvenuto ai numerosi turisti che ogni anno vanno alla scoperta delle sue bellezze.

Liverpool: cosa vedere in un giorno

Liverpool è una città marittima situata nel nord-ovest dell’Inghilterra. Sorge nel punto in cui il fiume Mersey incontra il mare d’Irlanda, ma è diventata ancora più famosa per essere il luogo di nascita dei Beatles. Un luogo pieno di storia e di musica.

Vediamo quali sono le tappe da non perdere in un giorno a Liverpool.

Liverpool

I luoghi dei Beatles

La famosissima band inglese è nata proprio in questa città, e sono tanti, infatti, i luoghi che ne raccontano la storia. Partendo proprio dal museo The Beatles Story si iniziano a conoscere tutti i retroscena e le curiosità della band.

Tra fotografie, cimeli e vestiti che hanno fatto la storia dei Beatles, questa città ripercorre le orme del successo i Fab Four. Qui ci sono taxi dedicati alla storia dei Beatles, e tour in autobus che seguono le tappe più importanti del gruppo.

pub dei Beatles

Tate Liverpool

Una galleria d’arte e museo pieno di storia ed opere passate dalla “sorella maggiore” di Londra. Tra arte moderna e contemporanea, periodicamente cambia mostre per uno spettacolo sempre nuovo e meraviglioso.

Albert Dock

Si tratta di un complesso architettonico situato nell’area portuale della città inglese. Parliamo del primo complesso architettonico della Gran Bretagna realizzato in mattoni, pietra e ghisa. Questa struttura ne ha passate tante. In passato, infatti, era il luogo più degradato della città. Oggi, invece, è uno dei luoghi simbolo di Liverpool, tra gallerie d’arte e musei.

Walker Art Gallery

La Walker Gallery è una tra le più importanti gallerie d’arte del Regno Unito, che ospita una delle più vaste collezioni del Paese. Questa importante galleria ospita opere importanti come i quadri italiani di Simone Martini, Tiziano, Perugino, e Rosso fiorentino.

Non mancano, tuttavia, importanti opere straniere, tra cui un autoritratto di Rembrandt e quadri di Degas, Cezanne, Poussin, Monet, Rubens, Murillo.

Installazione artistica sulla spiaggia

A Crosby, nei pressi di Liverpool, si trova una delle installazioni artistiche più belle del mondo.

Parliamo di Another Place, dell’artista Antony Gormley.

È formata da cento figure di ghisa rivolte verso il mare, sparse su una striscia di spiaggia lunga due miglia, che raffigurano il corpo dell’artista.

Ogni statua è alta 189 centimetri e pesa circa 650 chilogrammi.

Installazione artistica sulla spiaggia

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche