Notizie.it logo

Il pub dei Beatles diventa monumento storico: tutte le info

Il pub dei Beatles diventa momento storico

Il pub dei Beatles diventa monumento storico: la notizia del riconoscimento.

Parliamo del Philharmonic Dining Rooms, un edificio vittoriano di Liverpool. Questo luogo fu quasi una seconda casa per i Beatles, la famosa band inglese. Da sempre considerato più un’istituzione che un pub, il 13 febbraio 2020 è diventato ufficialmente un monumento.

Pub dei Beatles diventa monumento storico

Il “Philharmonic Dining Rooms” era il punto di ritrovo preferito dei Beatles e al giorno d’oggi è uno dei pub più famosi del mondo. Il locale pullula di turisti e amanti della band inglese.

Da oggi, infatti, l’edificio è riconosciuto come monumento storico di prima categoria. ​ Famoso con il nome “The Phil”, come è noto in città, fu costruito nel 1898 dall’architetto Walter W Thomas durante il “periodo d’oro” della costruzione di pub nel 19esimo secolo.

Il locale si trova di fronte al Liverpool Philharmonic Hall ed è famoso per la sua imponente facciata in pietra.

L’esterno del pub con fastigi a obelisco, alte ciminiere, torrette e un balcone con balaustra attorno al secondo piano, è una vera opera d’arte architettonica.

Le sue porte d’ingresso in stile liberty sono considerate tra le più belle del loro stile in Inghilterra. All’interno, intonaco decorato, vetrate dettagliate e caminetti in mogano circondano il bancone a ferro di cavallo.

pub dei Beatles

Il pub e i Beatles

Un pub dagli interni sfarzosi che, con le sue pinte, era diventata la seconda casa della famosa band inglese.

John Lennon, infatti, una volta disse che la cosa peggiore di essere nei Beatles era “non poter avere una pinta al Phil”. Poi, nel 2018 il componente della band, Paul McCartney, vi tornò e sorprese gli ospiti con un concerto improvvisato.

Il riconoscimento

Il pub è stato classificato come monumento di secondo grado dal 1955, ma da oggi si unisce ad altri monumenti architettonici importanti, come Buckingham Palace e Chatsworth House.

L’amministratore delegato di Historic England, Duncan Wilson, ha definito il pub di Liverpool come un sopravvissuto straordinario dell’era vittoriana. Il riconoscimento, ha aggiunto Wilson, “contribuirà a mantenere e preservare i suoi eccezionali arredamenti interni e la struttura esterna per il futuro”.

Il proprietario del pub, Eamonn Lavin, ha definito il riconoscimento un “vero onore”. ”

Turisti provenienti da tutto il mondo entrano nel famoso pub solo per vedere l’edificio e assaggiare alcune delle birre, proprio quelle che bevevano i Beatles. Con questo riconoscimento, il Philharmonic Dining Rooms sicuramente avrà ancora più successo, aumentando la sua notorietà a livello globale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche