Maritozzi romani: dove mangiarli nella Capitale

Maritozzi romani: dove mangiarli nella Capitale, i bar, le pasticcerie e i locali.

Curioso di scoprire dove recarti per provare i fantastici maritozzi romani? Il prodotto dolciario per eccellenza della Capitale è lui: il maritozzo. Ma quali sono i migliori bar di Roma per mangiarli?

Maritozzi romani: dove mangiarli nella Capitale

Oltre alla carbonara, all’amatriciana, alla cacio e pepe e all’abbacchio, un cibo tipico romano è il maritozzo.

Parliamo del dolce romano per antonomasia, uno dei must assoluti per quanto riguarda la prima colazione.

Si tratta di una morbida pagnotta dolce e profumata farcita con uvetta oppure tagliata in due e ripiena di panna montata. Si presenta nella sua forma oblunga, con una crosticina non dura ma più che dorata, dall’interno morbido e fragrante.

La tradizione vuole che il nome di questa prelibatezza derivi proprio da una forma burlesca della parola marito.

Infatti, le donne lo preparavano per riporlo nelle bisacce dei loro compagni. Successivamente, per ricambiare il dono, gli uomini iniziarono a farne dono alle loro amate ogni primo venerdì di marzo, quella che allora era la festa degli innamorati. Spesso, nascondevano al’interno dell’impasto un piccolo dono prezioso, o addirittura una promessa di amore.

Ma i maritozzi non sono tutti uguali. Dal gusto di un maritozzo si può capire il livello di qualità di una pasticceria.

Vediamo, quindi, dove mangiare i maritozzi romani.

maritozzo

Dove gustare il maritozzo

  • Uno dei posti più famosi per i suoi gustosi maritozzi è Regoli, più che una pasticceria ormai è diventata un’istituzione.

    Si trova nel quartiere Esquilino e propone maritozzi tra i migliori di Roma. Sono pochi i pezzi disponibili ogni mattina, esauriti i quali bisogna aspettare l’indomani.

  • Un altro posto dove troverete degli ottimi maritozzi è il Panificio Mosca, in zona San Pietro, in Via Candia. Questo è più di un semplice forno di quartiere. Qui si trova il maritozzo tradizionale, quello quaresimale senza panna, altrettanto gustoso.
  • Altra pasticceria da provare è la Romoli, in Viale Eritrea 140, nel quartiere africano. Il locale è sempre pieno di amanti della colazione, che attendono il proprio maritozzo dalla orma un po’ più piccola dei precedenti ma farciti con una panna davvero ottima.
  • A Monteverde la pasticceria Cristalli di Zucchero in via Valtellina offre un maritozzo strapieno di panna montata: spesso, infatti, bisogna aiutarsi con un cucchiaino.
  • Infine, uno dei più famosi, è Il Maritozzaro, che già dal nome la dice lunga. Il locale si trova in Via Ettore Rolli 50, a Trastevere. Aperto dalla sera per tutta la notte, ha il vantaggio di farcire i maritozzi a richiesta e nel potersi accaparrare un maritozzo anche la notte. Ottimo per chi desidera un buon maritozzo anche alle 4 del mattino.
Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isole Saroniche: come arrivare, spiagge e cosa vedere

Family hotel in Trentino Alto Adige 4 stelle: le strutture

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.