Mausoleo di Augusto: tutte le informazioni sulla visita

Le informazioni sulla visita al Mausoleo di Augusto di Roma, orari e prezzi.

Il Mausoleo di Augusto, anche noto come Augusteo, riapre al pubblico dopo 14 anni per regalare una visita indimenticabile ad uno dei monumenti più antichi di Roma. Scopriamo, quindi, gli orari e i prezzi del mausoleo di Campo Marzio.

Mausoleo di Augusto: informazioni sulla visita

La città di Roma è un museo a cielo aperto, con tantissimi monumenti da visitare.

Il Mausoleo di Augusto è uno dei monumenti più antichi di Roma. Il monumento funerario si trova in piazza Augusto Imperatore, nel rione Campo Marzio della Capitale.

Con un diametro di 87 metri, il Mausoleo di Augusto è il più grande sepolcro circolare al mondo. Un luogo storico, che risale al I secolo a.C. in cui vi erano tumulati oltre al primo imperatore romano anche diversi membri della dinastia giulio-claudiana.

L’ultimo imperatore che è stato seppellito qui fu Nerva.

Il monumento, devastato da secoli di saccheggi e asportazione di materiali e definitivamente liberato dagli scavi solo nel 1936, con il suo diametro di 300 piedi romani, è il più grande sepolcro circolare che si conosca.

Dopo quattordici anni, il mausoleo riapre alle visite dopo un’importante progetto di recupero e restauro grazie alla Fondazione TIM che ha realizzato un sito apposito per seguirne i progressi.

Gli interventi si sono conclusi nel corso del 2020 e ora il mausoleo è pronto a riaprire le sue porte al pubblico.

Vediamo, quindi, tutte le informazioni sugli orari e sui prezzi per visitare l’antico mausoleo.

Mausoleo

Prezzi e orari

Il mausoleo apre le porte il primo marzo 2021 e fino al 21 aprile gli orari d’apertura sarà da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16, con l’ultimo ingresso alle 15.

Invece, dal 22 aprile l’ingresso sarà dalle 9 alle 19, con l’ultimo ingresso alle 17.30. La durata della visita è di circa 50 minuti.

Per quanto riguarda i prezzi, dal primo al 21 aprile 2021 l’ingresso sarà gratuito per tutti. Invece, dal 22 aprile al 31 dicembre 2021 rimane gratuito l’ingresso per i residenti di Roma. Invece, per i non residenti il prezzo è di 4 euro intero, 3 euro quello ridotto più un euro di prevendita.

Dal 22 aprile 2021 la visita è arricchita dai contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata.

La visita del monumento prevede anche numerose rampe di scale. Le persone con mobilità ridotta potranno pertanto visitare l’area centrale del monumento.

Per la visita è obbligatoria la prenotazione da parte dei turisti. Infatti, l’ingresso è contingentato ogni ora, con un massimo di 10 persone per volta.

La prenotazione può avvenire tramite telefono per gruppi e per ricevere maggiori informazioni è disponibile il sito della sovraintendenza di Roma.

Scritto da Ilenia Albanese
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
András Kürthy
10 Agosto 2021 15:39

Gentili Signori, vorremmo visitare il Mausoleo di Augusto pomerriggio (1500-16.00 cca)20. agosto – ma non é chiaro come si puo prenotare i 3 biglietti. Vi prego a mandarci una informazione su questa nostra domanda! Grazie!András Kürthy

Kastellorizo, Grecia: come arrivare, dove si trova e spiagge più belle

Ollolai, la nuova meta per lo smart working in Sardegna

Leggi anche
Contentsads.com