Mercatini di Natale 2021 a Trieste: il must per le festività

Tutte le informazioni da sapere per visitare i mercatini di Natale 2021 a Trieste

Quando si avvicina il periodo natalizio, città e borghi sono una preziosa fonte di attrazione per turisti e non che, richiamati dall’atmosfera natalizia, vanno alla ricerca di mercatini ricchi di bancarelle nelle quali trovare, perché no, gli ultimi addobbi o regali da acquistare.

Trieste è una di queste città, che ormai da anni ospita un importante mercatino di Natale.. e ovviamente lo farà quest’anno! E allora perché non trascorrere un bel weekend e approfittarne per vedere i mercatini?

decorazioni natalizie

Mercatini di Natale a Trieste: dove?

Il mercatino si estende in via Ponchielli, via delle Torri e nelle piazze S. Antonio e della Borsa. Ci troviamo quindi nella zona centrale della città, poco distanti dal Canal Grande e dalla piazza Unità d’Italia.

Mercatini di Natale a Trieste: quando?

Il mercatino verrà aperto ufficialmente il 7 dicembre 2021 e si protrarrà fino al 2 gennaio 2022. Gli orari sono i seguenti: da lunedì a giovedì 10-20, mentre nel weekend e prefestivi 10-21.

Mercatini di Natale a Trieste: cosa si trova?

Delle 48 casette di legno che compongono il mercatino, la maggior parte è dedicata alla vendita di oggettistica. Una minoranza, 13 in tutto, è invece incentrata sui prodotti gastronomici, dove si potranno trovare specialità locali e tradizionali prelibatezze natalizie.

La vicinanza con Slovenia e Austria è un punto di forza della città, che fa sì che molte delle sue tradizioni culinarie abbiano l’influenza di questi due stati.
Visto il mix culturale che da sempre caratterizza Trieste, è bene sottolineare che all’interno del mercatino saranno presenti espositori provenienti da ben 8 stati: Croazia, Ecuador, Francia, Lituania, Russia, Slovenia, Turchia e Ungheria. Ci saranno poi bancarelle con rappresentanti di altre regioni italiane.
Per quanto riguarda l’aspetto più locale, saranno in prima linea anche associazioni sportive, ambientaliste e di volontariato attive nella città di Trieste.

shopping natalizio

Mercatini di Natale a Trieste: dove parcheggiare?

Se arrivate in auto, si consiglia il parcheggio del Molo IV; dispone di ben 600 posti auto, è comodo e vicino alla zona centrale e a quella dei mercatini.

Mercatini di Natale a Trieste: le misure di sicurezza

Come per tutte le fiere, essendoci il rischio di assembramento, l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass. È importante ricordare che in Friuli Venezia Giulia è stato reintrodotto l’obbligo di mascherina all’aperto.

Scritto da Ambra Riccardi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inverno: dove andare per un week-end

I presepi più belli d’Italia: da nord a sud un’ampia scelta

Leggi anche
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • i giochi sulla neveViaggiare coi bambini a Natale, dove andare nel 2021

    Viaggi con i bambini per Natale, le mete migliori del 2021 per passare le feste in famiglia.

  • Loading...
  • Viaggi a Natale 2020Viaggi a Natale 2020: cosa si potrà fare durante le feste

    Il punto della situazione sui viaggi per il Natale 2020 in base alle nuove normative.

  • Vacanze di Natale in SardegnaVacanze di Natale in Sardegna: le migliori mete per le festività

    Vacanze di Natale in Sardegna: le migliori località.

  • christmas market 551336 1920Tutti i mercatini di Natale a Norimberga

    Visita i mercatini della Germania e tuffati nell’atmosfera festosa della città vecchia di Norimberga.

Contents.media