Notizie.it logo

Mercatini di Natale Stoccarda: cosa vedere e quando andare

mercatini di natale

Scopri Stoccarda e i suoi meravigliosi mercatini di Natale, non ti deluderanno.

Se siete appassionati di mercatini di Natale, certamente conoscete quello di Stoccarda. Se così non fosse, dovete assolutamente rimediare. Oltretutto è un’ottima occasione per scoprire questa città in una atmosfera del tutto magica. Quando arriva l’inverno, di solito accade lentamente. Questa stagione magica vede la città di Stoccarda trasformarsi letteralmente in un’affascinante città mercatino di Natale. Qui, per la gioia dei turisti grandi e piccini, non manca davvero nulla. Le lucine scintillanti sono ovunque, il profumo di cannella e vaniglia inebria l’aria. Bratwurst e glühwein si diffondono nell’aria e una allegra musica festosa risuona per le strade. Insomma non potete davvero perdervi questo spettacolo unico al mondo.

Per raggiungere i mercatini di Natale di Stoccarda, consigliamo di visitare expedia o skyscanner per comparare le migliori promozioni voli. Invece per le offerte degli hotel consigliamo sempre expedia oppure booking


Mercatini di Natale Stoccarda

La città di Stoccarda gode di un fascino unico. In prossimità delle feste di Natale poi, cambia magicamente. Appare infatti ai turisti di tutto il mondo illuminata, con un lungo cerimoniale che ne valorizza l’attesa. Qui poi, ci sono elementi storici e paesaggistici che rendono la visita decisamente interessante.

A Stoccarda infatti i mercatini sono caratterizzati dalla cornice suggestiva di un antico castello. Anche le torri della Collegiata e il parco barocco del Castello Nuovo rendono del tutto unica l’atmosfera che si respira. Come se non bastasse, a valorizzare la meraviglia di questa città, arriva la magnifica cornice dello Stuttgarter Weihnachtsmarkt. Che si tratti di Babbo Natale con una enorme barba bianca, di angeli o meraviglie invernali, quel che è certo è che i visitatori restano a bocca aperta.

A Stoccarda, in particolare, le 290 cabine con i loro tetti decorati deliziosamente incantano letteralmente i visitatori. Con la sua tradizione di oltre 300 anni e le sue offerte di prodotti natalizi, il mercatino di Natale di Stoccarda appartiene ai mercati più gloriosi d’Europa.

Anche per questo i turisti che affollano la città sotto le feste di Natale sono ogni anno più numerosi.

Mercatini di Natale Stoccarda: date e orari

I mercatini di Natale di Stoccarda sono aperti al pubblico di visitatori dal 28 novembre al 23 dicembre. Il periodo è ideale per pensare ai regali di Natale. Oltretutto si possono sfruttare ponti o fine settimana lunghi per potersi godere un po’ di relax natalizio. I mercatini di Natale si trovano proprio nel centro della città di Stoccarda, in Marktplatz 1. Questa zona è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici da quasi tutti i punti della città. Se invece siete in auto, organizzatevi per tempo per trovare un parcheggio in zona. I mezzi pubblici comunque in città funzionano molto bene. Gli orari di visita di solito si estendono dalle 10.00 alle 21.00 o alle 22.00. Occorre tenere presente che una volta arrivato il buio, i mercatini chiudono, anche per via delle temperature che tendono ad irrigidirsi.

Il mercatino di Natale di Stoccarda è uno dei più antichi, grandi e graziosi della Germania. Nella grande piazza sono allestite ogni anno circa 290 capanne di legno.

Qui viene lasciato ampio spazio al tocco natalizio, e i proprietari delle bancarelle del mercato danno tutto quando decorando i tetti con opulenti paesaggi invernali, luci e ornamenti. I buongustai troveranno poi pane per i propri denti. Infatti ci sono moltissime sorprese gastronomiche per chi ama il buon cibo. Le specialità locali includono biscotti all’anice e torta di frutta. Insomma qui ci si può godere una giornata di gustosi spuntini, musica tintinnante e decorazioni festive che contribuirà a creare l’atmosfera per la stagione dell’Avvento.

Quando andare

Come avrete capito, tutto il periodo dei mercatini di Natale è ottimo per visitare Stoccarda. Se avete pochi giorni di vacanza potete sfruttare i ponti e le festività, soprattutto quelle vicine alla festa dell’Immacolata concezione. Se però volete coniugare la visita ai mercatini di Natale con altre attrazioni della città, ecco alcuni eventi speciali che avranno luogo tra la fine di novembre e il 23 dicembre.

Per gli appassionati di sport e auto, fino al 6 gennaio 2019 è possibile visitare un’interessante mostra dedicata. Infatti presso il museo della casa Porche, c’è una esposizione di vetture che celebra i settant’anni di auto sportive della casa tedesca.

Una tappa imperdibile per gli appassionati del settore.

Mercatino barocco di Ludwigsburg

Se poi un solo mercatino di Natale non vi basta, eccovene un secondo. Il mercatino barocco di Ludwigsburg, con i suoi archi illuminati, gli angeli e più di 175 bancarelle natalizie, incanta i visitatori di tutto il mondo. Le sue bancarelle sono aperte dal 27 novembre al 23 dicembre 2018. Le sue illuminazioni non sono meno speciali della disposizione delle bancarelle, che si riflette in questa città natalizia in miniatura.

La simmetria e linee diritte delle strade di Ludwigsburg e dei giardini del suo famoso palazzo barocco, vi conquisteranno. C’è un programma giornaliero per bambini con uno spettacolo di burattini, marionette, prestigiatori e pagliacci. Alla sera c’è musica d’atmosfera per concludere la giornata. Il mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00.

Le suggestive illuminazioni di Königstrasse

A Stoccarda poi c’è anche uno spettacolare incredibile di luci sulla Piazza del Palazzo e le suggestive illuminazioni di Königstrasse. Insomma il centro della città è davvero al centro dell’inverno.

Il fulcro delle luminarie natalizie è costituito da otto affascinanti sculture di luce coperte da migliaia di lampade a led che rappresentano le principali attrazioni turistiche della città.

Esse includono il Museo Mercedes-Benz, il Museo Porsche, la Torre della televisione, la Royal Burial Chapel, il Wilhelma, lo Stuttgart Beer Festival e due musical “Anastasia” e “Aladdin”. Ogni sera le strutture prendono vita vividamente come opere di arte leggera. L’emozionante spettacolo di luci e suoni in cima ad ogni ora rende questi “Glanzlichter Stuttgart” un’esperienza davvero indimenticabile. Le sculture di luce illuminano la Piazza del Palazzo dal 28 novembre fino al 29 dicembre. Le luminarie nel centro della città continueranno a creare un ambiente incantevole fino al sei Gennaio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...