Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Monaco di Baviera: dove si trova e i migliori hotel

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è la metropoli con il cuore culturale, perché unisce storia e tradizione. Qui una guida agli hotel migliori.

Monaco di Baviera è la capitale della regione più ricca della Germania; ossia la Baviera o Bavaria ma ciò che mostra agli occhi attento di un visitatore curioso è una realtà dalle mille sfaccettature che, seppur apparentemente distanti tra loro e a volte inconciliabili, rappresentano ognuno un particolare elemento che dona una atmosfera molto affascinante che avvolge la città: questi elementi sono l’arte, la cultura, la storia, l’estetica, l’eleganza e la tradizione. Monaco è il cuore pulsante del più profondo spirito germanico; un tesoro di storia e mitologia che viaggia in parallelo all’innovazione e l’evoluzione di una realtà proiettata nel futuro.
Booking.com

C’è da sottolineare che Monaco sia in testa alle città preferite dai tedeschi, a differenza di Berlino, tanto da essere definita; “Weltstadt mit hertz”, ovvero, metropoli con il cuore. Per i tanti italiani emigrati nel corso dei decenni, invece la capitale bavarese è considerata la città più settentrionale d’Italia o anche la Milano tedesca.

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, come abbiamo detto precedentemente, è la capitale o Landeshauptstadt della Baviera.

Si tratta in realtà di una vasta zona extra circondariale della Germania Meridionale adagiata sulle rive del fiume Isar, mentre i dintorni della città sono ricchi di boschi di conifere e di laghi, tra cui il famoso lago di Starnberg. Con i suoi 1,4 milioni di abitanti, Monaco è la terza città tedesca dopo Berlino e Amburgo, per numero di abitanti ed è un importante centro turistico e congressuale; ospita l’Oktoberfest e tante altre attrazioni di fama mondiale come il Deutsches Museum, la Residenz, le Pinacoteche e il Giardino inglese.

Queste sono alcune particolarità che fanno di Monaco di Baviera, la città più importante della Germania meridionale, ricca di residenze reali e immensi parchi, dove è possibile respirare il profumo autentico della storia e dell’arte alemanna, passeggiando tra viali di alberi secolari e diverse tipologie di piante e fiori, che costituiscono l’ornamento naturale alle vie che portano alle ville e ai giardini pubblici.

Il fascino discreto della classicità e del romanticismo mahleriano risuona dai teatri alle chiese in stile barocco e rococò, fino agli importanti musei:

  • Il Deutsches Museum; ovvero il più grande museo della scienza e della tecnica al mondo.
  • La Pinakothek der Moderne; la più prestigiosa collezione d’arte moderna e contemporanea della Germania.
  • Il Neue Rathaus, il Nuovo Municipio e sede dell’amministrazione comunale, padroneggia con la sua immanenza gotica sulla piazza, grazie alla sua famosa torre alta 81 metri, la cui peculiarità è il Glockenspiel; ovvero il più grande carillon della Germania.

Nonostante la sua aura di fascino e gusto privilegiato verso le arti e la scienza, Monaco di Baviera è una città che non rimane ferma a contemplarsi; né è prova la grande spinta innovatrice che le grandi aziende hanno dato e danno, facendo di questa città il motore economico dell’intera Germania. Qui infatti hanno sede alcuni tra i grandi colossi dell’elettronica come la Siemens; le assicurazioni Allianz e la Munich Re; l’Ufficio Brevetti dell’Unione Europea, il vettore automobilistico BMW e persino gli studi televisivi-cinematografici della Bavaria Film: inoltre Monaco possiede il maggior numero di case editrici al mondo dopo New York.

Tradizione e innovazione mitteleuropea viaggiano all’unisono in una metropoli, così vicina alle Alpi e perciò le tradizioni folcloristiche bavaresi rappresentano un momento di unione molto sentiti dall’intera popolazione.

Tra le manifestazioni più importanti e famose nel mondo vi è quella dedicata naturalmente alla birra: l’Oktoberfest.

Forse non tutti sanno che nel 2015 uno studio della società di consulenza globale Mercer, ha classificato Monaco di Baviera al quarto posto, tra le 20 città del mondo con la miglior qualità della vita; una posizione che ad oggi è rimasta invariata, a differenza di molte grandi capitali europee e mondiali.

Una delle maggiori peculiarità di Monaco di Baviera è l’assoluta efficienza dei mezzi di trasporto che collegano l’intera città e i dintorni, ma anche l’estrema cura e l’eleganza, che non cambia a seconda che ci si trovi sulle vie dello shopping in Maximilianstraße, o in mezzo a giovani che prendono il sole nudi nel centralissimo Englischer Garten.

La musica e il teatro hanno da sempre un canale preferenziale, senza distinzioni elitarie, tipiche di un classicismo ormai superato: vi è la ricca stagione teatrale al Feringasee ed un fitto calendario di concerti pop e rock, dove si mescolano tradizione e modernità.

L’attaccamento alla storia, mostra sempre sguardo rivolto al futuro e questo si riscontra nel modo in cui il turista viene accolto nelle centinaia di strutture alberghiere, adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

Hotel Monaco di Baviera

Monaco ha una ricchissima scelta fra hotel di lusso e pensioni a gestione familiare, dotati di tutti i comfort e dove cortesia e cura dei servizi, garantiscono un soggiorno estremamente piacevole. Fra le tante strutture ne abbiamo selezionate per voi alcune, fra quelle giudicate ottime, sulle recensioni dei migliori siti di viaggi.

Leonardo Hotel München City West

Situato nel quartiere di Sendling e dotato di buoni collegamenti stradali e metropolitani per il centro di Monaco, il Leonardo Hotel München City West offre un centro benessere gratuito con sauna, piscina e centro benessere a pochi minuti dal centro storico.

Hotel La Maison

Questo gioiello di design ed eleganza si trova a 5 minuti a piedi dal Giardino inglese e a 4 fermate di metropolitana dal centro di Monaco; possiede camere moderne e insonorizzate e una reception aperta 24 ore su 24.

Ibis Munchen City Arnulfpark

Questa struttura fornisce una sorta di loft a 1,5 km dalla stazione centrale, a 2 km da Karlsplatz e a 3 km dalla Pinakothek der Moderne.

Novotel München

Situato accanto al centro espositivo Neue Messe, questo moderno hotel a 4 stelle offre camere climatizzate con arredi eleganti, un lunghe bar e un ristorante internazionale con terrazza, centro fitness e campi da golf.

© Riproduzione riservata
Leggi anche