Notizie.it logo

Monaco, Oktoberfest: come arrivarci dall’Italia

oktoberfest

Linee guida e consigli su come raggiungere dall'Italia l'Oktoberfest che si terrà tra settembre e ottobre a Monaco, e consigli su come muoversi al meglio in città.

L’Oktoberfest non è proprio alle porte, ma è già partita tutta l’organizzazione che vi ruota intorno. Se siete intenzionati anche voi a partecipare all’annuale festa della birra, che si tiene tra Settembre e Ottobre a Monaco, è il tempo di iniziare a pensarci su.

Diamo, dunque, una rapida occhiata a come poter raggiungere Monaco dall’Italia, e in seguito come muoversi nella città.

Dall’Italia

Per chi fosse ancora indeciso sul mezzo da utilizzare, facciamo una rapida rassegna delle possibilità. In primis l’aereo: molti aeroporti offrono voli diretti per Monaco, i tempi del viaggio si restringono ma una volta arrivati in città si potrebbero incontrare problemi negli spostamenti.

Qualcuno potrebbe pensare di intraprendere il viaggio in auto. L’idea non è male, ma bisogna fare attenzione: a Monaco, e in Germania in generale, le regole del codice della strada sono abbastanza restrittive. Infine, l’opzione pullman: sicuramente il viaggio sarà più lungo ma ci sono notevoli vantaggi, come il poter bere senza problemi e il non dovere pensare alla guida.

Dall’Italia l’auto propria appare una scelta facile, ma ricordati chi guida non beve! In alternativa il treno o l’aereo abbinato ad un taxi può essere una soluzione, anche se non tra le più economiche.

Qualsiasi opzione voi scegliate di valutare, comunque, non sarà difficile trovare pacchetti già pronti in varie agenzie di viaggio o sul sito ufficiale dell’Oktoberfest di Monaco.

Spostarsi a Monaco

L’Oktoberfest si svolge sulla sterminata area di Monaco di Baviera chiamata Theresienwiesen.

Si trova a circa 10 – 15 minuti a piedi dalla stazione centrale Hauptbahnhof, quindi chi alloggia in zona può facilmente arrivare a piedi: trovare la strada non è difficile, basta seguire la fiumana di gente vestita alla bavarese che tutti i giorni va alla festa. È assolutamente sconsigliato arrivare nei pressi della festa in macchina: è difficile trovare posto, i parcheggi lungo la strada sono a pagamento e specialmente la sera le strade sono molto trafficate. Per i più pigri o per chi ha l’hotel distante, c’è anche la metro che ha la fermata.
Ultima alternativa, il taxi, anche se la sera non è facile trovarne uno libero. Non è, inoltre, detto che avrete la fortuna di incontrare un tassista disposto a far salire a bordo stranieri, per di più non troppo sobri.
Per questi motivi è bene valutare con attenzione il mezzo di trasporto più consono per arrivare alla festa.

© Riproduzione riservata
Leggi anche