Musei Reali di Torino: le date delle mostre

Le mostre in programma nei Musei Reali di Torino per il 2021.

La riapertura dei musei ormai è arrivata, e i Musei Reali di Torino hanno in programma delle interessanti mostre da non perdere. Scopriamo, quindi, le date e gli eventi previsti per il 2021.

Musei Reali di Torino: le mostre

Il polo museale torinese dei Musei Reali comprende alcuni dei monumenti più importanti della città.

Ne fanno parte, infatti, il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, il pian terreno di Palazzo Chiablese e la Cappella della Sacra Sindone.

Per il 2021 sono previste numerose mostre, ma anche interessanti eventi culturali, a partire dal mese di febbraio.

Vediamo, quindi, quali sono gli eventi più imperdibili dell’anno.

torino

Giardini Reali

Dal primo febbraio all’11 aprile si potrà ammirare, all’interno dei Giardini Reali, una mostra fotografica, chiamata Toward2030. What are you doing?.

La mostra è stata allestita nello Spazio Confronti della Galleria Sabauda e nel Boschetto dei Giardini Reali. Un percorso dedicato alla street art e alla cultura.

Galleria Sabauda

L’evento più atteso alla Galleria Sabauda è Sulle tracce di Raffaello, un evento che sarebbe dovuto iniziare il 30ottobre 2020. Le date sono state, tuttavia, posticipate, per cui la mostra sarà aperta al pubblico dall’8 febbraio fino all’11 aprile 2021.

Si tratta di una esposizione, allestita nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, che illustra la diffusione in Piemonte dei modelli derivati dalla sua opera di Raffaello. Si potranno ammirare dipinti, incisioni e oggetti di arte decorativa dalla prima metà del Cinquecento alla fine dell’Ottocento.

Il percorso presenta 33 opere e illustra l’arte di Raffaello attraverso lavori che derivano direttamente dai suoi modelli.

Sempre nella Galleria Sabauda, nelle stesse date si terrà anche la mostra Beyond Walls – Oltre i muri, il progetto di Land Art dell’artista franco-svizzero Saype.

Palazzo Chiabalese

Dal 1° febbario al 30 maggio 2021 nelle sale Chiabalese, si terrà la mostra Capa in color. Gli orari per visitare la mostra vanno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

Si tratta di una raccolta di oltre 150 immagini a colori di Robert Capa, lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate. L’esposizione è nata da un progetto di Cynthia Young, curatrice della collezione al Centro Internazionale di Fotografia di New York.

Biblioteca Reale

La Biblioteca Reale riapre con un evento dedicato alla storia dei libri, fino al 31 marzo. Sono previste, tuttavia, limitazioni imposte dalle norme anti-contagio. Inoltre, è necessaria la prenotazione della visita, dal lunedì al venerdi. Sabato e domenica la biblioteca rimane chiusa.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isole Faroe, rotonda sottomarina: tutte le informazioni

San Biagio: la storia e la tradizione del 3 febbraio

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Visitare Castello estense Ferrara con bambiniVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • Loading...
  • Visitare Castello di Gropparello con bambiniVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media