Piazza Castello, Torino: tra monumenti e storia

Tutte le informazioni per conoscere e visitare la meravigliosa Piazza Castello di Torino.

Durante un viaggio a Torino, Piazza Castello è una tappa che non può mancare. Si tratta di uno dei luoghi più belli del capoluogo piemontese.

Piazza Castello, Torino

La magnifica città di Torino è il posto giusto da visitare per un meraviglioso viaggio.

L’atmosfera che si respira in città è ricca di energie e dona un relax unico. Fare trekking urbano è un modo interessante per girare tra gli spettacolari monumenti torinesi. Vista la mole di cose da vedere, a Torino c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta. Il capoluogo risulta una meta perfetta nell’ambito del turismo lento.

In questo modo è possibile approfondire adeguatamente la conoscenza di ogni minimo particolare della città. Ogni angolo di ogni strada regala uno scorcio bellissimo da ammirare.

Vale la pena esplorare le bellissime piazze cittadine in ogni minimo particolare. Una delle piazze più belle da visitare è la meravigliosa Piazza Castello, situata in pieno centro.

300064

Dove si trova

La meravigliosa Piazza Castello si trova esattamente al centro della città di Torino.

A partire dalla piazza si diramano alcune delle vie principali della città. Si tratta di strade del calibro di Via Po, famosissima grazie alla presenza dei celebri portici. Dalla piazza inizia anche Via Roma, con il suo meraviglioso sistema di portici sorretti da splendide colonne. Via Pietro Micca è un’altra celebre strada del centro che vale la pena vedere per via della sua immensa bellezza. Anche Via Garibaldi parte dalla piazza, con la sua grande area pedonale.

Un’ultima nota va dedicata alla meravigliosa Via Lagrange, che a partire da Piazza Castello procede parallelamente rispetto a Via Roma.

Palazzi e monumenti

La Piazza misura ben 40.000 metri quadri, è la seconda più grande della città dopo Piazza Vittorio Veneto. Entrando si possono subito ammirare molti degli splendidi monumenti storici di Torino. Su ogni lato della piazza si trova un’attrazione imperdibile.

È il caso del magnifico Palazzo Reale, che è situato al centro della piazza. La costruzione sontuosa domina il panorama con la sua grande bellezza. Si possono ammirare anche il famoso Palazzo Madama, che fu in passato la sede ufficiale del Senato Subalpino.

Da non perdere è anche il Teatro Regio, uno dei più noti teatri lirici nel panorama italiano. Si possono notare altri bellissimi monumenti e meravigliose statue. Una di queste ritrae Emanuele Filiberto duca d’Aosta. La piazza è immensa e la cambiando prospettiva se ne può ammirare ogni dettaglio.

391454

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

Giganti della Sila: come arrivare, orari e prezzi

Lago Calamone e il Monte Ventasso: percorso trekking

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.