Turismo lento 2020: di cosa si tratta, consigli di viaggio

Una guida completa per conoscere il turismo lento, il nuovo modo di viaggiare del 2020.

Durante il 2020 si è sviluppato un nuovo modo di viaggiare, che prende il nome di turismo lento. Si tratta di una nuova modalità che permette di godersi a pieno le esperienze di viaggio.

Turismo lento 2020: informazioni

Recentemente si è sviluppato un nuovo modo di concepire l’idea di un viaggio.

Non si tratta soltanto di recarsi in un luogo, fare fotografie e tornare a casa con un souvenir acquistato durante il soggiorno. Il turismo lento permette di godere a pieno delle bellissime esperienze che viaggiare permette di fare. Questa modalità di affrontare le vacanze inizia già dalla programmazione del viaggio. Ci si documenta sulla meta scelta e si prendono tutte le informazioni necessarie. Si tratta di un modo di fare turismo che può anche essere definito smart.

Contrariamente a quello che potrebbe sembrare, questo stile vacanziero permette di assaporare ogni dettaglio del viaggio organizzato. Conoscere a fondo la cultura e le tradizioni dei luoghi scelti come destinazione è uno degli scopi principali. Viene data molta importanza anche all’esplorazione dei territori e delle ricche tradizioni enogastronomiche. Nel 2020 il turismo lento è il metodo migliore per apprezzare la bellezza dei viaggi, può essere considerato alla stregua di un metodo innovativo di fare le vacanze.

Per dirlo in modo chiaro, il turismo lento è l’arte del saper viaggiare.

hiker-918

Less is more

Il turismo lento si vive all’insegna del minimalismo. Si preferisce scegliere destinazioni vicine, spesso a pochi chilometri dal luogo in cui si vive.

Un’altra possibilità consente di optare per una località lontanissima, da esplorare fin nei minimi dettagli. La lentezza va di pari passo con la leggerezza. Uno dei capisaldi dei viaggi in questa nuova ottica è infatti il minimalismo.

Si parte leggeri, con una valigia che contiene lo stretto indispensabile per godersi una meravigliosa vacanza. Un altro aspetto importante di questo stile vacanziero consiste nella scelta dei luoghi da visitare, che spesso presentano le caratteristiche di paesaggi incontaminati. Si cerca sempre di più di godersi un vero e profondo contatto con la natura, allontanandosi dalle fonti di stress della routine e della vita quotidiana. Il relax è l’obiettivo ultimo dei viaggi, che si coniuga perfettamente con l’esplorazione approfondita dei territori prescelti come meta.

Turismo sostenibile

Un altro dettaglio molto importante all’interno della nuova filosofia dei viaggi è la sostenibilità. L’attenzione verso l’ambiente e la natura è dimostrata dalla scelta dei mezzi. Per fare lunghi spostamenti si opta per i mezzi pubblici, mentre per muoversi nei piccoli centri o nei paesaggi di campagna o montagna si sceglie la bicicletta. Un altro modo per godersi le vacanze in relax è quello di fare lunghe passeggiate. Il trekking urbano, così come le escursioni in mezzo alla natura, sono estremamente apprezzati dagli amanti del turismo lento. Passeggiare permette infatti di esplorare zone poco conosciute e apprezzare i dettagli paesaggistici che si trovano sul proprio percorso.

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

Trekking sul mare in Sardegna: gli itinerari più belli

Spiagge più belle di Ostuni e dintorni da non perdere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.